La nuova sede dell’Ema sarà ad Amsterdam. Milano perde al sorteggio, dopo la parità al terzo turno delle votazioni con la capitale olandese, a quanto si apprende da fonti qualificate.

L’Agenzia Europea del farmaco è l’ente comunitario istituito nel 1995 che si occupa di proteggere e promuovere la salute dei cittadini e degli animali valutando e monitorando i medicinali all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Le imprese vi si rivolgono per richiedere un’autorizzazione all’immissione in commercio di un medicinale nell’intero territorio dell’UE e del SEE che, se concessa, viene rilasciata dalla Commissione europea. Nel complesso, all’agenzia spetta facilitare lo sviluppo e l’accesso ai medicinali, valutare le domande di autorizzazione all’immissione in commercio, monitorare la sicurezza dei medicinali durante il loro intero arco di vita e fornire informazioni agli operatori sanitari e ai pazienti….Leggi l’articolo su ADNKRONOS: www.adnkronos.com/salute/farmaceutica/2017/11/20/ema-milano-col-fiato-sospeso_sRIYoVjyhR8RDv9fWxsRFK.html