Lo sostiene un articolo pubblicato su The Lancet. In tutto 21 esperti hanno lavorato 2 anni sui costi dei 201 medicinali. Basterebbero dai 13 ai 25 dollari l’anno a persona per garantirli a tutti. Invece ancora un paese su 5 non arriva a 1 dollaro al mese.

LONDRA –  Con un massimo di due dollari al mese a persona (cioè un costo tra i 13 e 25 dollari l’anno) si potrebbe garantire l’accesso all’intero pacchetto delle 201 medicine essenziali in tutti i Paesi. E’ il risultato della prima analisi sui costi del “paniere dei farmaci essenziali Oms” condotta da una specifica commissione della rivista Lancet composta da 21 esperti internazionali che ha lavorato per due anni. In realtà oggi un Paese su 5 nel mondo spende meno di questa cifra per persona ogni anno per i farmaci e ciò dimostra la necessità di un intervento globale per un accesso basilare e universale alle cure. D’altro canto nel suoi insieme il mondo spende 8 volte questa cifra a persona per le medicine, dimostrando il livello di disparità e disuguaglianza esistente, sostiene Lancet…

continua su: www.repubblica.it/salute/medicina/2016/11/08/news/farmaci_essenziali_per_tutti_basterebbero_2_dollari_al_mese-151579599/