SCARICA IL PROGRAMMA

IL FORUM DELLA SOSTENIBILITÀ E OPPORTUNITÀ NEL SETTORE DELLA SALUTE (FORUM DELLA LEOPOLDA)
edizione 2017

L’architettura

Il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute (brevemente Forum della Leopolda) è una “piattaforma” di eventi scientifici e iniziative che sviluppano i temi della sostenibilità, dell’innovazione, delle tecnologie, della rivoluzione terapeutica, del futuro e delle opportunità del settore della salute e dei settori ad esso collegati.

Gli eventi sono organizzati come “confronto nazionale” con un piano di comunicazione dedicato per coinvolgere il pubblico adatto per ciascun evento.

Contemporaneamente quindi si svolgeranno più eventi che tratteranno diversi argomenti. Il programma è organizzato per evitare sovrapposizioni d’iniziative su temi analoghi per lo stesso pubblico offrendo un preciso percorso di conoscenza e partecipazione.

Il Forum 2017 si svolge venerdì 29 e sabato 30 di settembre e tratterà fondamentalmente di governance, d’innovazione e di Futuro.

LA GOVERNANCE

Il programma organizza il confronto nazionale sulla Governance del sistema della salute. Il no al referendum costituzionale e la conseguente crisi politica hanno bloccato quel progetto di razionalizzazione del sistema sanitario pubblico basato sull’accentramento delle competenze e responsabilità. Ora occorre un confronto nazionale sulle scelte immediatamente percorribili nel nuovo-precedente scenario del decentramento a livello regionale delle competenze e responsabilità. Quello della Governance è quindi uno dei temi principali del Forum 2017. Per svolgerlo nei diversi aspetti saranno chiamati tutti i soggetti interessati che si confronteranno a livello nazionale. In questa maniera il Forum vuole dare un contributo concreto allo sviluppo del dibattito per l’innovazione del Paese. Il confronto nazionale si sviluppa nel programma principale, tavole rotonde, workshop e tavoli di lavoro di approfondimento. Ciò che emergerà dai lavori sarà pubblicato sulla stampa nazionale.

Venerdì 29 settembre

LA GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO TRA STATO E REGIONI: CHI TUTELA OGGI LA SALUTE DELLE PERSONE?

Responsabile scientifico Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe

CONFRONTO NAZIONALE SULLA GOVERNANCE FARMACEUTICA

Responsabile scientifico Andrea Messori, Presidente SIFaCT

CONFRONTO NAZIONALE SULLA GOVERNANCE DEI DISPOSITIVI MEDICALI IN ITALIA

Responsabile scientifico Francesco Conti, Presidente gruppo DM American Chambers of Commerce in Italy

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ A SUPPORTO DEL SSN: IL RUOLO DI FONDI, MUTUE E ASSICURAZIONI

Responsabile scientifico Isabella Mastrobuono, Docente di organizzazione sanitaria presso la Business School Università Guido Carli- Luiss, Roma

Sabato 30 settembre

CONFRONTO NAZIONALE SUI NUOVI SISTEMI DI ACCREDITAMENTO PER IL FUTURO DEL SSN

Responsabili scientifici Maria Teresa Mechi – Direzione Salute, Regione Toscana; Andrea Vannucci, Direttore ARS Toscana

CONFRONTO NAZIONALE SULLA GOVERNANCE DEL SISTEMA DELL’OFFERTA DEI SERVIZI SANITARI E SOCIO SANITARI

Responsabile scientifico Giovanni Soro, Direttore Generale Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

INNOVAZIONE E FUTURO

Questi temi saranno discussi nel programma principale e nelle iniziative collegate. Si confronteranno su questi temi gli studiosi del settore, le aziende healthcare e dell’innovazione, esponenti del Ssn, i centri di ricerca, governo e altre istituzioni. In quest’ambito si può affrontare una previsione di sviluppo del settore della salute a 1, 2 5 anni in funzione dei fattori esogeni globali come quelli dell’innovazione tecnologica e di quella terapeutica e di fattori endogeni come lo sviluppo economico nazionale, le riforme regionali, l’integrazione pubblico-privato, la crescita delle competenze manageriali, la capacità politica di creare un coordinamento nazionale per una maggiore equità e sostenibilità sistema pubblico nel suo complesso.

In particolare Innovazione e Futuro si sviluppa secondo la direttrice:

Futuro della salute: malattie, prevenzione e cure

  • Le malattie rare
  • La salute delle donne dalla pubertà alla menopausa
  • Il futuro senza cancro
  • Confronto nazionale sul diabete
  • La vaccinazione in Italia
  • Alimentazione, nutraceutica e medicina integrativa

Futuro e innovazione 

  • Futuro pilotato dall’innovazione tecnologica e terapeutica, innovazione sociale e culturale, del lavoro (e del non-lavoro) e delle competenze e dei nuovi rapporti cittadini-Stato.

Visionari e Futuristi

  • cosa accadrà domani? tra un anno, due o cinque anni? quali novità irromperanno nella nostra vita regalandoci nuove opportunità di salute e portando nuovi problemi?
  • Visionari e Futuristi è un grande evento del Forum della Leopolda organizzato per ragionare insieme ad esperti di livello internazionale e i giovani che stanno lavorando a costruire il futuro. Giocheremo, ci sfideremo, apprenderemo, esprimeremo le nostre idee. A tutto ciò sarà dedicata il sito FUTURO SUMMIT   http://www.futuro-summit.com/

PLENARIA CONCLUSIVA

alla quale parteciperanno le Istituzioni, i decisori politici, i rappresentanti del Settore della Salute, e i media

N.B. I relatori e i testimonial di tutte le iniziative sono di assoluto livello internazionale.

LA PARTECIPAZIONE

Gli eventi e le iniziative del Forum della Leopolda sono a partecipazione gratuita ma a numero chiuso e per questo occorre la prenotazione. Alcuni di questi eventi sono a invito come l’incontro di lavoro tra futuristi e top management del Ssn e Imprese dell’Healthcare, i tavoli di lavoro, i Think Tank nazionali, l’Hackathon, i Question Time.

Ci si può iscrivere al Forum della Leopolda di Venerdì e di Sabato e partecipare agli eventi che non hanno raggiunto il quorum di persone partecipanti e/o ci può iscrivere ad ogni singolo evento ed avere la conferma della partecipazione.

Prossimamente si apriranno le iscrizioni

Per osservazioni, proposte e suggerimenti segreteria@forumdellaleopolda.it +39 3282573865