VENERDÌ 29 / SABATO 30

LA SALUTE DELLA DONNA: DALLA PUBERTÁ ALLA MENOPAUSA

Responsabile scientifico
Marco Gambacciani

La salute della donna è un tema di grande interesse che caratterizza questa seconda edizione del Forum della Leopolda 2017, con eventi e iniziative sulle diverse problematiche e sulle nuove possibilità di cura e dello star bene tracciate dalla ricerca.

La prevenzione è importante in ogni fase di vita della donna, e deve essere vista come un continuum, con diverse caratteristiche nelle varie fasce d’età.

L’ADOLESCENZA spesso è caratterizzata da problematiche legate all’autostima, alla capacità di accettarsi, alla relazione con gli altri e con il cibo. Nella giovane donna è fondamentale il controllo anche vaccinale delle malattie sessualmente trasmissibili, per una sessualità serena, la prevenzione oncologica e la salvaguardia della fertilità I ragazzi devono essere protagonisti della loro vita e delle loro scelte, ma la famiglia, la società hanno il dovere di proteggerli dal “Dr Google” pieno di “fakes” offrendo ai giovani strumenti culturali validi.

Nell’età riproduttiva l’esigenza di una CONTRACCEZIONE sicura per una MATERNITÀ CONSAPEVOLE passa attraverso vari momenti con una maturazione progressiva della personalità, fino ad arrivare ad un bisogno talvolta irrinunciabile, in cui la medicina assume un ruolo significativo: talvolta per garantire la soddisfazione di questo desiderio, generalmente per tutelare la gravidanza prevenendo quando possibile i problemi fetali e neonatali.

Nella TERZA ETÁ dopo la menopausa, la presenza dei sintomi, l’aumento di peso, l’aumento del rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari possono alterare la qualità della vita della donna. La medicina di genere e l’innovazione scientifica e tecnologica possono oggi garantire salute e serenità alle donne anche in questa fase della vita.

Potranno essere delineati possibili panorami futuri con particolare attenzione all’innovazione culturale e tecnologica condivisa tra sistema pubblico e privato, per nuove strategie di prevenzione e mantenimento della qualità di vita della donna.

Con la collaborazione di:

AIUG Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico
Associazione Donne Medico
Associazione Italiana Menopausa
SIEOG Società Italiana di Ecografia Ostetricia e Ginecologica

 

GLI EVENTI

Nessun evento trovato!