euro-4

«Non è consentita – si legge – la sostituibilità automatica tra biologico di riferimento e un suo biosimilare né tra biosimilari. Nelle procedure pubbliche di acquisto non possono essere posti in gara nel medesimo lotto principi attivi differenti, anche se aventi le stesse indicazioni terapeutiche»

I farmaci, gli acquisti centralizzati, l’e-health, il personale. E l’asticella del Fondo sanitario nazionale fissata per il 2017 a 113 mld, per il 2018 a 114 mld e per il 2019 al 115 miliardi. La prima bozza della legge di Bilancio 2017, che siamo in grado di anticipare, contiene innanzitutto un pacchetto farmaceutico decisamente corposo.

Si parte dalla ridefinizione del tetto della farmaceutica ospedaliera, che passa dal 3,5 al 7,0% (nella bozza di testo che stiamo pubblicando compare una prima ipotesi, poi corretta, di “tetti”, ndr) viene rinominato: d’ora in poi si chiamerà tetto della spesa farmaceutica per acquisti diretti e sarà calcolato al lordo della spesa per i farmaci di classe A in distribuzione diretta e distribuzione per conto. Un forte incentivo per le imprese produttrici di farmaci oncologici. Si ridetermina di conseguenza, per confermare il tetto complessivo al 14,85%, il tetto della nuova “spesa farmaceutica convenzionata” (l’attuale territoriale), che scende dall’11,35% al 7,85%.
La spesa per l’acquisto di innovativi ed oncologici concorre al tetto della spesa farmaceutica per acquisti diretti solo in caso di splafonamento.

Sempre per i farmaci, nella versione del testo attualmente in circolazione, non compaiono gli sconti prezzo/volume. Mentre le proposte avanzate dalle Regioni sull’equivalenza terapeutica appaiono decisamente affossate: «Non è consentita – si legge – la sostituibilità automatica tra biologico di riferimento e un suo biosimilare né tra biosimilari. Nelle procedure pubbliche di acquisto non possono essere posti in gara nel medesimo lotto principi attivi differenti, anche se aventi le stesse indicazioni terapeutiche». I medici continueranno a poter prescrivere, senza motivarlo, un farmaco piuttosto di un altro.

Source: www.sanita24.ilsole24ore.com/art/dal-governo/2016-10-25/legge-bilancio-2017-anteprima-bozza-testo-misure-la-sanita-192453.php?uuid=ADjDKGjB

Bozza