Illustrazione del DNA e dei suoi successivi livelli di impacchettamento, dalla doppia elica al cromosoma (in viola gli istoni). (Science Photo Library/AGF)

Una ricerca sui topi ha identificato i meccanismi di regolazione genica alla base del complesso sistema di sintesi degli anticorpi che combattono gli agenti patogeni. Quando questi meccanismi sono alterati, il sistema immunitario ne risulta indebolito e aumenta il rischio di molte malattie.

I meccanismi epigenetici regolano l’espressione dei geni e sono fondamentali affinché l’informazione contenuta nel DNA venga correttamente tradotta in proteine. E quando questi meccanismi sono alterati, l’esito può essere l’insorgenza di svariate malattie, grazie anche al fatto che il sistema immunitario non funziona come dovrebbe. Lo afferma uno studio pubblicato su “Frontiers in Immunology” da Anne Corcoran e colleghi del Babraham Institute di Cambridge, nel Regno Unito…..

“Grazie a questo meccanismo, il nostro organismo è in grado di produrre migliaia di differenti anticorpi a partire da una manciata di geni: si tratta di un sistema incredibilmente complesso”, ha spiegato Louise Matheson, coautrice dello studio…

Leggi l’articolo su LE SCIENZE:www.lescienze.it/news/2017/11/20/news/meccanismi_epigenetici_sistema_immunitario-3759565/