SABATO 24 SETTEMBRE
ore 15.00- 17.30

ISCRIZIONE

Quali sono i servizi socio-sanitari che offre la città? La risposta delle Istituzioni pubbliche alle crescenti richieste di assistenza socio-sanitari sul territorio. Il contributo del volontariato, le cooperative sociali Onlus, servizi di assistenza privata.

Conduce
Graziana VittiGiornalista

Partecipano
I SERVIZI SOCIO SANITARI DEL COMUNE DI FIRENZE PER I CITTADINI – UTENTI

Sara FunaroAssessore Welfare e sanità, Accoglienza e integrazione, Pari opportunità, Casa – Comune di Firenze

PRONTO BADANTE: UN SERVIZIO OFFERTO DALLA REGIONE TOSCANA

Ilario FabriDirettore Regionale Associazione Esculapio
Con “Pronto Badante” la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

I SERVIZI DELLA CONSULTA COMUNALE DEGLI INVALIDI E DEGLI HANDICAPPATI

Vittorio VitaliPresidente dell’Associazione In Nome Dei Diritti Onlus, membro della Consulta Comunale degli invalidi e degli handicappati
La Consulta promuove la partecipazione dei cittadini alla gestione sociale e all’attivazione di programmi riguardanti l’handicap a livello di area cittadina Consulta Comunale degli invalidi e degli handicappati
Erogazione di nuovi servizi per il cittadino: accorto Urtofar, Cispel, Regione Toscana

I NUOVI SERVIZI IN FARMACIA

Marco Nocentini MungaiPresidente U.R.TO.FAR.
Il recente accordo siglato da URTOFAR, CISPEL e REGIONE TOSCANA per l’erogazione in farmacia dei servizi di prenotazione visite mediche ed esami, pagamento ticket, attivazione Tessera Sanitaria Elettronica / Fascicolo Sanitario Elettronico. Il servizio che già era svolto in alcune realtà regionali, ha come obbiettivo il coinvolgimento della maggioranza delle circa 1300 farmacie presenti sul territorio regionale. Questi servizi, nelle farmacie che aderiranno, saranno disponibili in orari specifici per un minimo di 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.
IL MONDO DELL’ARTIGIANATO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Rossano Saracino Comitato Provinciale ANCoS – Confartigianato
Il Ruolo che si prefigge Confartigianato attraverso la sua emanazione in ambito socio assistenziale, Ancos, è quello di promuovere e sviluppare iniziative a sostegno delle famiglie e del territorio. Le iniziative hanno anche carattere sanitario attraverso il fondo San.Arti di cui siamo partner e cofondatori. Nel corso del 2016 si sta cercando di sviluppare un servizio di trasporto per persone anziane e non che abbiano necessità di assistenza al trasporto.

I SERVIZI SOCIO- SANITARI DELLA VENERABILE ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE

Andrea CeccheriniProvveditore Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
I servizi di Misericordia come trasporti sociali, assistenza domiciliare, prestito gratuito di presidi sanitari e ambulatori.

A seguire

INCONTRO CON KATIA BENI E ANNA MEACCI interpreti e autrici di TICKET&TAC, divulgazione in pillole semiserie su salute e benessere.

Un incontro comicissimo, capace di far riflettere e commuovere il pubblico su argomenti importanti e intimi.

 

Katia_Beni_Anna_Meacci