Horizon Scanning

L’attività di Horizon Scanning viene definita in generale come l’identificazione sistematica di tecnologie sanitarie nuove, emergenti o obsolete e potenzialmente in grado di produrre effetti sulla salute, sui servizi sanitari e sulla società. Nel contesto di AIFA, tale attività ha una funzione strategica poiché permette di identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni terapeutiche di medicinali già in commercio che, una volta commercializzati, potrebbero avere un impatto clinico ed economico significativo sul Servizio Sanitario Nazionale.

L’obiettivo principale è supportare i processi decisionali dell’Agenzia mediante la produzione di documenti informativi utili a programmare con anticipo l’introduzione di medicinali innovativi e a favorire una corretta e trasparente allocazione delle risorse economiche del Servizio Sanitario Nazionale.

L’attività di Horizon Scanning permette infine di fornire un’informazione precoce a operatori sanitari, pazienti, cittadini e associazioni sulle strategie terapeutiche potenzialmente promettenti in arrivo…

Vai al sito AIFA>>