Senza gli effetti protettivi degli ormoni come gli estrogeni, le donne corrono un rischio maggiore di malattie cardiache, aumento di peso e altri problemi di salute.

Articolo tradotto dall’articolo in inglese su EveryDayHealth >> 

Il tuo ciclo – o, più specificamente, la sua mancanza – non è l’unica cosa che cambia dopo la menopausa. I livelli ormonali  che mantengono regolare il ciclo mestruale hanno ruoli aggiuntivi nel corpo. Senza gli effetti protettivi di quegli ormoni, in particolare gli estrogeni, poiché diminuiscono, le donne devono affrontare nuove sfide per la salute.

Inoltre, altri cambiamenti legati all’invecchiamento, come un metabolismo più lento, possono aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus, osteoporosi e altre condizioni, secondo l’ Office on Women’s Health (OWH).

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“Le donne in postmenopausa sono uniche in quanto i loro rischi per la salute aumentano non solo a causa dell’età, ma anche a causa della perdita di estrogeni”, afferma  JoAnn Pinkerton, MD , professore di ostetricia e ginecologia presso l’Università della Virginia Health System e direttore esecutivo emerito di Società nordamericana per la menopausa (NAMS).

Quando sei in postmenopausa?

La menopausa viene diagnosticata dopo che sarà trascorso un anno intero senza un solo ciclo, dice il dottor Pinkerton. Prima di ciò, potresti saltare un ciclo o avere i periodi diradati più del solito. Durante questa fase, sei in perimenopausa, non in menopausa.

Durante la perimenopausa, la quantità di estrogeni nel tuo corpo fluttua selvaggiamente. Una volta che sei in menopausa, però, questo ormone scende a un livello molto basso e si stabilizza,   secondo NAMS .

Nuovi rischi per la salute emergono quando il livello di estrogeni diminuisce

Le donne che non hanno avuto problemi di salute prima della menopausa possono affrontare maggiori probabilità di problemi dopo aver attraversato il cambiamento.

Oltre alla perdita di estrogeni, si verificano altri cambiamenti nel corpo che possono danneggiare la salute dopo la menopausa. Ad esempio, la pressione sanguigna,  il colesterolo LDL (“cattivo”) e i trigliceridi  (una forma di grasso nel sangue) tendono ad aumentare dopo la menopausa, secondo l’ American Heart Association (AHA), sebbene gli scienziati non siano sicuri del perché.

Mentre ogni donna deve affrontare rischi unici basati sulla genetica e altri fattori, è una buona idea essere consapevoli di come proteggersi da queste condizioni di salute comuni che possono aumentare di rischio dopo la menopausa.

1. Malattie cardiache

Le donne spesso pensano che il cancro al seno sia la loro più grande minaccia, ma il pericolo più significativo che devono affrontare dopo la menopausa sono in realtà le malattie cardiache. Quasi un terzo delle donne sviluppa malattie cardiovascolari, afferma l’AHA, e il tasso di  attacchi di cuore  nelle donne inizia ad aumentare circa un decennio dopo la menopausa.

Un motivo fondamentale è che gli estrogeni aiutano a mantenere flessibili i vasi sanguigni, in modo che si contraggano e si espandano per accogliere il flusso sanguigno. Una volta che gli estrogeni diminuiscono, questo beneficio è perso. Insieme ad altri cambiamenti, come l’aumento della pressione sanguigna che può ispessire le pareti delle arterie, il cuore delle donne diventa improvvisamente vulnerabile.

Lo Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN) ha esaminato i cambiamenti fisici, biologici, psicologici e sociali vissuti dalle donne durante la mezza età. Hanno scoperto che le donne che hanno più vampate di calore prima durante la menopausa sembrano anche avere un rischio maggiore di malattie cardiache, afferma John F. Randolph, Jr., MD , professore di ostetricia e ginecologia presso l’Università del Michigan Health ad Ann Arbor. 

Questa scoperta è stata confermata anche in uno studio pubblicato nel febbraio 2021 sul Journal of the American Heart Association , che ha scoperto che vampate di calore frequenti e persistenti erano associate a future malattie cardiovascolari. “Le donne che hanno una storia familiare [di malattie cardiache] o vampate di calore precoci e significative dovrebbero chiedere al proprio medico se hanno bisogno di screening aggiuntivi per malattie cardiovascolari”, afferma il dottor Randolph.

Riduci i fattori di rischio di malattie cardiache che puoi

Non puoi controllare la tua storia familiare, che influenza il tuo rischio, ma puoi ridurre il rischio complessivo seguendo uno stile di vita sano per il cuore. Ciò include mangiare una dieta ricca di verdure e povera di carne rossa e zucchero, fare esercizio per 150 minuti o più ogni settimana e smettere di fumare .

L’AHA incoraggia anche le donne a conoscere la loro pressione sanguigna, colesterolo e  livelli di zucchero  nel sangue, nonché il loro indice di massa corporea (BMI) . Inserire questi numeri nel  calcolatore del rischio ASCVD (malattia cardiovascolare aterosclerotica) , introdotto nel 2013 dall’AHA e dall’American College of Cardiology, può aiutarti a valutare il rischio di malattie cardiache a 10 anni.

Anche se gli estrogeni proteggono il cuore, l’assunzione di  terapia ormonale postmenopausale  non ha dimostrato di essere efficace nel ridurre il rischio di malattie cardiache , avverte l’AHA.

2. Osteoporosi

Secondo uno studio pubblicato a maggio 2017 sul Journal of Clinical Medicine Research , le donne hanno 4 volte più probabilità degli uomini di sviluppare l’osteoporosi, una malattia in cui le ossa diventano sottili e deboli e si fratturano più facilmente . Prima della menopausa, le ossa delle donne sono protette dagli estrogeni, ma  secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) nell’anno prima dell’ultimo periodo mestruale e continuando per circa tre anni dopo, la perdita ossea è rapida.

Dato che l’accelerazione della perdita ossea può iniziare prima che le donne smettano di avere le mestruazioni, Randolph dice che potresti voler parlare con il tuo medico poiché le tue mestruazioni diventano meno prevedibili per scoprire cosa puoi fare per cercare di mantenere la salute delle tue ossa.

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I sintomi dell’osteoporosi possono essere invisibili

Potresti anche non notare che le tue ossa si stanno indebolendo, poiché l’osteoporosi potrebbe non causare sintomi per decenni. Una frattura ossea può essere il primo segno della malattia. Questo è il motivo per cui le donne di età pari o superiore a 65 anni sono invitate a sottoporsi al test noto come  DXA o DEXA (assorbimetria a raggi X a doppia energia) , che misura la densità ossea nella colonna vertebrale e nei fianchi.

Potrebbero essere necessari screening e test per l’osteoporosi

Se sei in postmenopausa e hai altri fattori di rischio, tra cui artrite reumatoide, fumo, alcolismo , un basso indice di massa corporea o un genitore con una storia di frattura dell’anca, parla con il tuo medico di sottoporti a un test DXA prima dei 65 anni.

Puoi anche utilizzare uno strumento online chiamato FRAX per stimare il rischio di frattura nei prossimi 10 anni. Ciò tiene conto della tua età, sesso, BMI e consumo di alcol, se fumi o assumi determinati farmaci e altri fattori di rischio.

Come aumentare la salute delle ossa di mezza età

Per mantenere le tue ossa forti, assicurati di includere esercizi di carico, come camminare a passo svelto o fare jogging, nella tua routine, perché consentono alle tue ossa di lavorare contro la gravità per rafforzarsi. Inoltre, non fumare: è stato collegato a un aumentato rischio di frattura ossea e osteoporosi, secondo l’ Istituto nazionale di artrite e malattie muscoloscheletriche e della pelle . 

Infine, segui una dieta sana , compresi cibi ricchi di vitamina D (succo d’arancia fortificato, cereali e latte) – o dopo 15 minuti di esposizione al sole diversi giorni alla settimana – e calcio (verdure a foglia verde, latticini e pesce in scatola come salmone e sardine). “Assicurati di avere calcio e vitamina D adeguati “, afferma Randolph. “La maggior parte delle diete americane non ne ha abbastanza di [nutrienti]”.

3. Aumento di peso

La menopausa ha un effetto preciso sul metabolismo di una donna. Secondo una ricerca di SWAN pubblicata a marzo 2019 sulla rivista JCI Insight , la menopausa fa ingrassare il tuo corpo e perde massa magra circa due anni prima dell’ultimo periodo mestruale fino a due anni dopo il periodo postmenopausale.

Il grasso della pancia in menopausa è più di un problema estetico

Il peso extra, specialmente intorno all’addome , è pericoloso, dice Randolph, perché può aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Inoltre, un altro studio SWAN, pubblicato a giugno 2021 sulla rivista Menopause , ha scoperto che le donne che hanno sviluppato rapidamente grasso addominale durante la menopausa erano maggiormente a rischio di malattie cardiache, anche se il loro peso è rimasto stabile.

Anche la stessa menopausa è collegata a un aumentato rischio di sindrome metabolica, un gruppo di condizioni di salute, tra cui ipertensione, glicemia alta , grasso addominale in eccesso e livelli anormali di colesterolo , che aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus e tipo 2 diabete — secondo uno studio pubblicato a settembre 2020 sulla rivista Menopause .

Perché il grasso migra nella mezza età della parte centrale di una donna

Parte della ragione di questo aumento del rischio di grasso addominale è la perdita di estrogeni, che sposta il grasso dai fianchi al tronco. Le donne vicine alla menopausa che hanno  problemi di sonno , sudorazioni notturne e problemi di umore possono scoprire che questi sintomi interferiscono con una dieta sana o con l’esercizio fisico.

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Ridurre le calorie può aiutare a contrastare l’aumento di peso dopo la menopausa. Altri suggerimenti utili includono l’aggiunta di esercizi più vigorosi alla tua routine, mangiare il tuo pasto più grande a mezzogiorno, non fare spuntini troppo spesso e fare  attività di riduzione dello stress come la meditazione consapevole o lo yoga per eliminare la necessità di quella pinta di gelato che addolcisce l’umore.

4. Infezione delle vie urinarie

Dopo la menopausa, una diminuzione dei livelli di estrogeni può far diventare il tessuto vaginale più sottile e più secco. Questo può rendere più facile la proliferazione dei batteri, che potrebbe portare a un’infezione del tratto urinario (UTI), secondo ACOG .

Mentre il rischio di una donna per le UTI dipende da fattori individuali, come la salute generale, l’insorgenza di UTI generalmente aumenta con l’età. Nelle donne di età superiore ai 65 anni, il tasso è circa il doppio di quello delle donne di tutte le età, secondo un articolo di revisione pubblicato a maggio 2019 sulla rivista Therapeutic Advances in Urology , che ha anche rilevato che quasi il 10% delle donne in postmenopausa ha riferito di aver avuto una IVU l’anno precedente.

Per ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie, l’ OWH raccomanda quanto segue:

  • Urina quando senti il ​​bisogno di andare e cerca di evitare di andare per più di 3 o 4 ore senza urinare. (Più a lungo l’urina rimane nella vescica, più batteri sono in grado di crescere.)
  • Assicurati di pulire da davanti a dietro.
  • Bevi molti liquidi, preferibilmente almeno da sei a otto bicchieri d’acqua al giorno.
  • Urinare prima e dopo il rapporto sessuale.
  • Evita di usare docce o spray deodoranti per l’igiene femminile.
  • Opta per biancheria intima di cotone traspirante ed evita i pantaloni attillati.

Se si verificano frequenti UTI (due UTI in 6 mesi o tre in un anno), assicurati di parlare con il tuo medico per scoprire cosa potrebbe causarle e quali opzioni di trattamento, come gli antibiotici, potrebbero essere le migliori per te.

5. Incontinenza urinaria

La difficoltà di controllo della vescica può iniziare in perimenopausa e continuare per anni dopo. Secondo l’ OWH , circa la metà delle donne in postmenopausa soffre di incontinenza urinaria .

Il tipo più comune è l’incontinenza urinaria da stress, in cui tosse, starnuti o attività fisica provocano perdite. L’incontinenza d’urgenza si verifica quando la perdita è accompagnata da un bisogno incontrollabile di andare immediatamente in bagno. Molte donne hanno un mix dei due.

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Perché il rischio di incontinenza urinaria può aumentare e cosa puoi fare al riguardo

I tessuti della vescica e dell’uretra (il tubo che trasporta l’urina dalla vescica) contengono i recettori degli estrogeni e  del progesterone  e sono ispessiti da questi ormoni. Dopo la menopausa, questi livelli ormonali diminuiscono e il tessuto si assottiglia e si indebolisce. Inoltre, i muscoli intorno al bacino possono perdere tono con l’invecchiamento, un processo noto come “rilassamento pelvico”.

Detto questo, la ricerca SWAN indica che l’incontinenza urinaria è probabilmente più correlata all’età che specificamente alla menopausa, afferma Randolph. “Con l’incontinenza, le persone hanno teorizzato per molto tempo che c’è un pezzo di estrogeno, perché c’è un recettore degli estrogeni alla base della vescica e dell’uretra”, osserva. “Ma, in generale, non sembra essere una caratteristica enorme e direttamente associata.”

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Per prevenire l’incontinenza urinaria, svuota la vescica il più spesso possibile. E fai esercizi di Kegel, contraendo e rilassando i muscoli del pavimento pelvico. La chiave per un corretto Kegel è far lavorare i muscoli sottili che controllano il flusso di urina, piuttosto che i muscoli del sedere. Mantieni ogni contrazione per due o tre secondi, costruendo fino a cinque serie da 10 ripetizioni al giorno,  secondo NAMS . Se i problemi persistono, parla con il tuo medico o cerca un fisioterapista esperto nel lavoro del pavimento pelvico.