A Life Journey, un nuovo paradigma della salute

Modera
Arianna Pacchiarotti – Responsabile Centro PMA San Filippo Neri Asl Roma 1

*Gabriele Antonini – Ricercatore Prof Aggregato Università Sapienza
Rosanna Apa – Professore Associato Università Cattolica di Roma
Giulio Biagiotti – Andrologo e Web Medicine Opinion Leader
Roberto Improta – Product Specialist
Stefano Magno – Oncologo Breast Unit Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma
Sandra Morano – Ginecologa Ricercatrice, UniGe
Antonina Santisi – Coordinatrice del Centro di Promozione della Salute e del Benessere, ASL Roma 1
Maria Cristina Verdenelli – PhD in biologia; Ricercatrice presso Synbiotec Srl

10 ottobre ore 14.30

A LIFE JOURNEY
un nuovo paradigma della salute

Investire sulla vita

Grazie alle tecnologie abilitanti dalla sana sessualità, al concepimento sino all’educazione ad una vita del benessere saranno la spinta economica di un’industria del “well-being” che raggiungerà 4 trillioni di dollari nei prossimi anni investendo trasversalmente non solo l’industria della salute ma anche il retail, il real-estate e l’urbanistica delle città trasformando per sempre come vivremo.

Uno spostamento paradigmatico della salute, concepito come “un processo integrativo di benessere fisico, psicologico e sociale” che raggiungerà il suo apice tramite la scienza comportamentale-computazionale, i sensori e il ML. Nel contempo dobbiamo iniziare a costruire insieme la nuova “scienza del benessere” che dovrà sostituire la “scienza del mal-essere” che cura gli effetti in una vita dove i promotori della salute non stati attivati.

Tuttavia, superando la tradizionale distinzione tra determinanti biologici, psicologici, sociali e culturali della salute, sta emergendo un nuovo tema molto caldo di discussione su molte piattaforme sulla promozione della salute e del benessere, che vede la cultura come una chiave per comprendere e migliorare sia la salute biologica che il benessere umano.

Emergono cambiamenti rilevanti nei concetti di salute e malattia che sono cruciali per affrontare i bisogni di salute contemporanei, tenendo conto dei passi necessari per stabilire e agire su una nuova visione per la salute globale ed il cambiamento radicale del nostro sistema sanitario.

PANEL QUESITI

I primi 1000 giorni di vita
Dalla gestazione alla vecchiaia: concepire, nascere vivere nel pieno delle proprie abilità, ecco l’opzione ZERO
Dal curare al prendersi cura durante l’arco di una vita, deospedalizzare il parto, supportare la genitorialità nello sviluppo dei nostri bambini.

Taboo
I social hanno abbattuto molti taboo, in molti casi ci hanno reso più liberi a condividere le ns preoccupazioni con i medici. Salute sessuale fuori dai taboos.

Stili di Vita
I principali paradigmi e metodi teorici in medicina e sanità pubblica si sono tradizionalmente concentrati sul trattamento delle malattie e sulla loro prevenzione primaria.

A Life Journey, un nuovo paradigma della salute ” investire sulla vita ” va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

2019-10-07T19:51:00+00:00
SPECIALE CORONAVIRUS
ULTIME NOTIZIE

MODULO DI ISCRIZIONE
Compilando il modulo si dimostra di apprezzare il lavoro della redazione nel fornire le notizie sulla lotta alla pandemia a livello globale e, nel contempo, si avrà la possibilità di restare aggiornati  sulle iniziative Koncept
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM
Per questo le informazioni di Koncept non hanno cadenza regolare e non contengono  materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link
Speciale Corona Virus, notizie dal mondo.
ISCRIVITI