ADVISORY BOARD

Angelo Tanese

Direttore Generale, ASL Roma 1

Angelo Tanese

Tonino Aceti

Presidente Salutequità, Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute

Tonino Aceti

Da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini-pazienti nella tutela dei diritti. È Fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute. In prima linea per la partecipazione dei cittadini nel policy making e contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nel 2013 è inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it. È stato Coordinatore Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e tra i protagonisti del Piano della Cronicità e di quello sulle Liste di Attesa (2019-2021). È componente del Comitato Scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Con Decreto del Ministero della Salute (ottobre 2021) è nominato componente del “Gruppo di lavoro per l’analisi delle problematiche connesse al recupero delle prestazioni non erogate a causa della pandemia da Sars-Cov- 2”. È iscritto all’Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS.

Elio Borgonovi

Professore Emerito

Elio Borgonovi

Elio Borgonovi, laureato in Economia e Commercio presso l’università Luigi Bocconi è stato docente presso la stessa università e le università di Parma, Trento, Valle D’Aosta e LUM Giuseppe Degennaro.
Dal 1970 ha svolto attività di ricerca e insegnamento in economia aziendale e management applicati alle amministrazioni pubbliche, sistemi di tutela della salute, organizzazioni non profit di terzo settore. Nel 1972 ha avviato presso l’università Bocconi una specializzazione in economia e management delle amministrazioni pubbliche che nel 1993 è diventato un corso di laurea autonomo in “Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali”.
Nel 1978 ha fondato il CERGAS di cui è stato direttore fino al 2003 e di cui è oggi presidente.
È stato direttore della SDA Bocconi, presidente ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), vicepresidente AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), componente del board di EFMD e di EHMA (European Health Management Association).
È componente di numerosi network nazionali e internazionali ed è direttore della rivista MECOSAN (Management ed Economia Sanitaria).
È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e internazionali su temi di management pubblico, politica e management della salute.

Monica Calamai

Direttrice Generale, AUSL Ferrara

Monica Calamai

Direttrice Generale dell’AUSL di Ferrara, membro del Tavolo tecnico del Ministero della Salute per la valorizzazione professionale delle donne in Sanità e Coordinatrice della Community Donne Protagoniste in Sanità. Promuove l’innovazione digitale come leva per il cambiamento della visione strategica in sanità e l’integrazione ospedale-territorio. È stata Direttrice Generale dell’AUSL di Arezzo, di Livorno e dell’AOU Careggi. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice dell’Area Vasta Sud Est Toscana e Direttrice Generale della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale Regione Toscana.

Nino Cartabellotta

Presidente Fondazione GIMBE

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta, medico specialista in Gastroenterologia e in Medicina Interna, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. Pioniere italiano dell’Evidence-based Practice (EBP), è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario. È coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBP tra i professionisti sanitari del futuro. Cura la pubblicazione del “Rapporto sulla sostenibilità del SSN” e coordina l’Osservatorio GIMBE sul SSN per un monitoraggio continuo e indipendente su responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder della sanità con il fine ultimo di usare bene il denaro pubblico e tutelare la salute dei cittadini. È responsabile scientifico di GIMBEducation, il piano formativo della Fondazione GIMBE. Da febbraio 2020 è responsabile scientifico del programma GIMBE di monitoraggio indipendente della pandemia COVID-19 e della campagna vaccinale.

Americo Cicchetti

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore ALTEMS - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Americo Cicchetti

Professor of Healthcare Management at the Faculty of Economics, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome (Italy) and Director of the Advanced School of Health Economics and Management. He is associated partner of the European Network of Health Technology Assessment and Director of Health Technology Assessment International. Associate editor of Frontiers in Medical Technology – Regulatory Affairs and of the International Journal of Health Technology Assessment in Healthcare. He has been member of the Price and Reimbursement Committee of the Italian National Drug Agency (AIFA) from 2009 to 2015. He authored more that 150 papers and 10 books.

Maurizio De Cicco

Presidente e Amministratore Delegato Roche S.p.A.

Maurizio De Cicco

Laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Napoli, nel corso degli anni ha conseguito diversi Master presso l’Università SDA Bocconi di Milano e London Business School di Londra.
La sua carriera nasce nel 1982 come informatore scientifico del farmaco, per poi passare attraverso esperienze di Sales e Marketing ad incarichi di crescente responsabilità, da Operations Director a Business Pharma Director di Roche Italia. Dopo una esperienza a livello internazionale di 8 mesi presso Casa Madre a Basilea, nel 2005 ha assunto l’incarico attuale, rivestendo anche il ruolo di Direttore Generale.
Dopo essere stato membro della Giunta, siede nel Comitato di Presidenza di Farmindustria con il ruolo di Vicepresidente. E’ membro del Comitato di Assobiotec.
Tra i Soci fondatori della “Fondazione Roche” Italia nel 2018, oggi è membro del Consiglio di Amministrazione.
È Rappresentante nel Board della Camera di Commercio Svizzera.

Daniela Delledonne

Vice-President & General Manager BD Biosciences EMEA

Daniela Delledonne

Daniela Delledonne serves as Vice-President & General Manager BD Biosciences EMEA. She joined BD in 2014 and for seven years she was General Manager for Italy & Greece. She is a member of the BD EMEA Leadership Team.
Daniela Delledonne prior to BD worked three years for Hill-Rom as Managing Director in Italy, twelve years for Medtronic leading various business units at country level and leading strategic projects at international level, three years for Sorin Biomedical Cardio as global upstream product manager and two years in Covidien in sales. Daniela has been twice chairman of Medical Device Trade Association Assobiomedica, and most recently for 2 years she held the position of Vice President Strategies and Market Development at Confindustria Dispositivi Medici.
Daniela holds an Executive diploma from the Wharton Business School of Philadelphia, a diploma in Leadership from the Glasgow Caledonian University, a Master in Business Management from Cattolica University of Milan & ISTUD Business School, and a “best honors degree” in Chemistry and Pharmaceutical Technologies from Parma University.

Nello Martini

Presidente Fondazione ReS - Ricerca e Salute

Nello Martini

Laureato in Farmacia e Specializzato in Farmacologia Clinica.
Dal 1973 ad aprile 1998 ha diretto la farmacia del Policlinico Borgo-Roma di Verona.
Dal maggio 1998 al giugno 2004 è stato Direttore Generale dei Farmaci e dei dispositivi medici del Ministero della Salute.
Successivamente ha ricoperto la carica di Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fino a giugno 2008, ed è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’EMA.
Ha ricoperto la carica di Direttore della Ricerca e Sviluppo di Accademia Nazionale di Medicina.
Ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Drugs & Health con sede a Roma.
Attualmente ricopre la carica di Presidente Fondazione Ricerca e Salute (ReS) con sede a Roma.
Ha svolto stage di formazione in Francia e negli Stati Uniti ed è autore di oltre 150 pubblicazioni tra libri e articoli scientifici.

Paolo Petralia

Direttore Generale Asl4, Sistema Sanitario Regione Liguria e Vicepresidente vicario di FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

Paolo Petralia

Paolo Petralia è nato nel 1965, vive a Genova ed è coniugato con un figlio.
Si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in igiene e medicina preventiva-organizzazione ospedaliera all’Università di Genova e poi perfezionato in bioetica all’Università Cattolica di Roma.
Ricopre dal 1 gennaio 2021 il ruolo di direttore generale della ASL 4 Ligure, dopo aver diretto dal 2010 l’IRCSS pediatrico Gaslini di Genova e prima numerose strutture sociosanitarie regionali.
Dal luglio 2021 è vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere FIASO, dopo esserne stato dal 2017 Coordinatore ligure, oltre a presidente dell’Associazione Italiana degli Ospedali Pediatrici AOPI dal 2011.
È giornalista pubblicista, membro di diversi comitati scientifici, autore di alcuni libri e di una cinquantina di pubblicazioni, associate Editor di alcune riviste e docente in storia della medicina e bioetica all’Università di Genova.

Maria Teresa Petrangolini

Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS

Maria Teresa Petrangolini

Direttore del Patient Advocacy Lab di ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore e docente presso lo stesso istituto. Esperto facilitatore della partecipazione dei cittadini presso la Regione Lazio. Membro del gruppo di studio sulla partecipazione delle associazioni del Ministero della salute.
Con una lunga esperienza di impegno e lavoro presso le associazioni dei cittadini e presso gli organismi istituzionali come promotrice di politiche di partecipazione civica. È stata tra i fondatori e quindi Segretario generale di Cittadinanzattiva ed ha partecipato alla stesura e alla diffusione della Carta Europea dei Diritti del Malato. Eletta successivamente Consigliere regionale della Regione Lazio, con cui sta continuando a collaborare in tema di sanità partecipata. Svolge dal 2018 attività di ricerca e formazione nel campo dei diritti dei pazienti come Direttore di Patient Advocacy Lab. In questa veste è soggetto promotore del Master di II livello in Patient advocacy management, che, alla sua quarta annualità, ha formato circa 130 leader di associazioni dei pazienti.

Anna Romiti

Ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Sezione Health Services Research, dell’Università degli Studi di Firenze

Anna Romiti

Anna Romiti è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Sezione Health Services Research, dell’Università degli Studi di Firenze. È membro del CUSAS (Centro Universitario di Studi in Amministrazione Sanitaria). È titolare dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese in diversi Corsi di laurea dello stesso Ateneo. I suoi temi di ricerca prevalenti sono il management sanitario con particolare riferimento agli assetti di governo delle aziende, il governo delle reti interorganizzative e i processi di fidelizzazione nell’ambito dello sport e del turismo sportivo. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali di management sanitario tra le quali: BMC Health Services Research e Health Services Management Research. È Membro del Comitato editoriale della rivista Mecosan. Ha pubblicato diversi volumi per conto di Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere).

Milena Vainieri

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Milena Vainieri

Milena Vanieri è professore associato in management presso l’istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove ha conseguito il dottorato nel 2010. Da Maggio 2019 è responsabile del laboratorio management e sanità. E’ responsabile scientifico per il Sistema della valutazione della performance dal 2014 (www.performance.santannapisa.it). Nel 2016 è stata coinvolta come esperta nel Joint Assessment Framework (JAF) dell’area salute della commisisone europea, DG Employment. Nel 2020 ha partecipato alla commissione sulle priorità di investimento in sanità in Italia per il programma 2021-2027 delle politiche di coesione della commissione europea e National Project Manager italiano per il progetto PaRIS dell’OCSE.
I suoi interessi riguardano la valutazione della performance, l’efficienza e la governance dei sistemi sanitari. In particolare, è responsabile di progetti di ricerca che riguardano la gestione della perfomance in sanità. E’ autrice di più di 50 pubblicazioni nazionali e internazionali e fa parte di comitati editoriali di riviste internazionali.