A seguito delle decisioni del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 15 dicembre 2021, AGENAS, in qualità di soggetto attuatore per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina, nell’ambito del PNRR (Missione 6 Componente 1 sub-investimento 1.2.3 Telemedicina), avvia un’indagine finalizzata ad acquisire proposte da parte di Operatori economici, adeguatamente qualificati e in possesso di requisiti idonei ai sensi di legge.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di colmare il divario tra le disparità territoriali e offrire maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e le piattaforme nazionali attraverso soluzioni innovative.
Le Proposte dovranno avere ad oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina come da scheda di intervento e dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo: ppptelemedicina@pec.agenas.it
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato entro le 12.00 del giorno 18.05.2022.
Leggi qui: Avviso Manifestazione di interesse (PDF)
Leggi qui: Allegato Indicazioni metodologiche (PDF)
La Piattaforma nazionale
L’obiettivo principale della Piattaforma nazionale è quello di creare un livello fondamentale di interoperabilità che garantisca standard comuni ai servizi di telemedicina sviluppati dalle Regioni, valorizzando quanto già disponibile nel panorama dei contesti locali, integrando o completando il portafoglio di servizi.