Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Apple sta lavorando a un piano per lanciare un sevizio sanitario in abbonamento .

L’idea è stata concepita nel 2016, ma secondo quanto riferito, ha subito uno stop in quanto Apple si era concentrata ai servizi su iWatch.

Apple quindi stava riflettendo su come la grande mole di dati raccolta dagli iWatch potesse essere utilizzata per migliorare l’assistenza sanitaria.

Secondo il WSJ, è stata presa la decisione di fornire un servizio medico proprio “collegando i dati generati dai dispositivi Apple con l’assistenza virtuale e di persona fornita dai medici Apple” . Apple non offrirebbe solo cure primarie, ma programmi sanitari personalizzati basati su abbonamento.

Secondo quanto riferito, Apple ha rilevato una clinica vicino ad Apple Park e ha assunto il Dr. Sumbul Desai della Stanford University per gestire il progetto. Ha testato il servizio per cominciare sui propri dipendenti, costruendo un team che includeva medici, ingegneri e progettisti di prodotti.

Una delle iniziative era presumibilmente lo sviluppo di un’app chiamata HealthHabit che collegava i dipendenti con i medici tramite chat e li incoraggiava a fissare obiettivi personalizzati di salute. Tuttavia, secondo quanto riferito, l’app ha ha avuto uno scarso numero di iscrizioni e di contro ha ricevuto molte domande sull’integrità dei dati nell’area dell’ipertensione. In una riunione del 2019, un manager, il dr. Desai ha sollevato preoccupazioni sui dati, il che ha contribuito al licenziamento del manager.

Il portavoce di Apple ha dichiarato che il Dr. Desai avrebbe solo sollevato la questione dell’importanza dell’integrità dei dati. Il portavoce ha aggiunto che Apple è orgogliosa del lavoro di Desai e che il suo è stato un contributo fondamentale per il suo piano nell’ambito della sanità.

Il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che la salute sarà uno dei maggiori contributi di Apple all’umanità.

L’articolo originale in Inglese su Engadget>>

I pazienti amano chi li ama... e lo premiano - 1° Rare Diseases Award