Aspetti normativi e di finanziamento dei contratti di rendimento energetico. Verso un futuro energicamente sostenibile degli edifici pubblici. Aspetti normativi e opportunità di finanziamento dei nuovi contratti E.P.C.

10 ottobre ore 14.30

Introduce Stefano Maestrelli – Energy Manager Azienda USL Toscana Nord Ovest

14.30 Tavola rotonda
Modera Pietro Novelli – Architetto Presidente Ecoaction Toscana


Guido Andreoni – Direttore Commerciale Techno System
Maurizio Massanelli – Marketing & Innovation Director Rekeep SPA
Mario Pilade Chiti – Professore Ordinario di Diritto amministrativo europeo, UniFi
Francesco Scalia – Professore a contratto di Diritto urbanistico e dell’ambiente, Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale

 

16.30 Conclusioni
Federica Fratoni – Assessore Ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana

Responsabile scientifico – Stefano Maestrelli

In un’epoca caratterizzata da crisi economica e cambiamento climatico gli enti pubblici hanno unagrande responsabilità sul piano di una gestione attenta delle risorse naturali e finanziarie.
Gli ospedali, in particolare, sono strutture altamente energivore. D’altro canto se manca ancora una consapevolezza diffusa della necessità di un management ambientalmente responsabile, vi è la percezione degli ingenti investimenti necessari per rendere gli immobili energeticamente più efficienti.
I risparmi a venire, d’altra parte, rappresentano un obiettivo allettante per la dirigenza più illuminata.
Gli EPC, Energy Performance Contract, possono rappresentare un valido strumento per stringere un partenariato pubblico privato per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico, tale per cui gli investimenti possano essere sostenuti da finanziatori privati capaci di garantire alla proprietà pubblica elevati benefici economici – nonché ambientali per l’intera comunità, naturalmente.
La tavola rotonda avrà l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti normativi e le opportunità di finanziamento offerte da questo strumento normativo, favorendone la diffusione e mettendo in relazione attori diversi di una stessa filiera.


PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM E AI SINGOLI EVENTI  [VAI ALLA SCHEDA ISCRIZIONI]

Il futuro della Salute, Ambiente e Energia va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza. Il luogo dove ci si confronta sui cambiamento all’altezza delle sfide rivoluzionarie che il futuro ci presenterà nella gestione della salute e nella cura.

2019-10-07T19:26:33+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link