Car-T, mentre i pazienti muoiono si discute senza accordo!

La rivoluzione è ormai alle porte anche in Italia: entro gennaio saranno somministrati a pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B i primi trattamenti basati sull’immunoterapia Car-T, la scommessa in cui sono impegnati tutto il mondo della ricerca e l’industria internazionale del Pharma. Per la commercializzazione della terapia bisognerà attendere ancora almeno qualche mese, ma mentre fervono le trattative tra la multinazionale americana Gilead e l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, è ai nastri di partenza l’uso compassionevole…

il Comitato Prezzi e Rimborsi di AIFA sta trattando il nodo della rimborsabiltà dei due trattamenti con le Car-T. “In un caso – ha detto oggi il Ministro della Salute Giulia Grillo in occasione dell’Assemblea annuale di Farmindustria – mi dicono che il confronto è stato molto proficuo; nell’altro no“.

Stiamo parlando dei due farmaci per cui l’EMA ha dato parere positivo, entrambi basati sulla modifica genetica delle cellule T del paziente stesso.

  • tisagenlecleucel, per trattare la leucemia linfoblastica acuta a cellule B e il linfoma diffuso a grandi cellule B;
  • axicabtagene ciloleucel, per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B e con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B.

Un articolo su IlSole24ore>>

Altro articolo su Notiziariochimocofarmaceutico>> 

__

Il Futuro della lotta al cancro va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

2019-08-04T11:39:50+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link