Come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il futuro della salute e della medicina

L’impatto dell’AI sull’assistenza sanitaria sta davvero cambiando la vita. Con la sua capacità di imitare le funzioni cognitive umane, l’AI sta portando un cambiamento di paradigma nel settore sanitario.

Questa tecnologia trasformativa sta rivoluzionando i settori della salute in molti modi. Dallo sviluppo di farmaci alla ricerca clinica, l’AI ha contribuito a migliorare i risultati dei pazienti a costi ridotti. Inoltre, l’introduzione di questa tecnologia nell’assistenza sanitaria promette un facile accesso, convenienza ed efficacia.
Per le stesse ragioni, vi sono stati ingenti investimenti da parte dei settori pubblico e privato nel settore sanitario. Secondo uno studio, entro il 2021 l’investimento raggiungerà $ 6,6 miliardi. I rapporti di Accenture sono ancora più sorprendenti. Secondo la loro analisi, le applicazioni di IA possono creare un risparmio annuo di $ 150 miliardi entro il 2026 per l’assistenza sanitaria negli Stati Uniti.

I vantaggi
La capacità dell’AI di utilizzare algoritmi sofisticati e apprendere funzionalità da una grande quantità di dati è davvero notevole. Con l’aiuto di questi algoritmi, è possibile ottenere approfondimenti per assistere la pratica clinica. L’intelligenza artificiale può essere dotata di capacità di auto-correzione e apprendimento che aiutano il sistema a ottenere una migliore precisione in base al feedback che riceve. Pertanto, migliora con il tempo.

Ma ne abbiamo davvero bisogno?
L’intelligenza artificiale è potente. Non possiamo mettere in discussione la sua efficacia. Avrà un impatto enorme sul settore sanitario. I fatti elencati di seguito ci dicono perché:

Le applicazioni
L’AI sta cambiando in meglio il settore sanitario. Dalla diagnosi precoce alla diagnosi migliorata, l’AI sta contribuendo positivamente al miglioramento dell’umanità. In alcune aree, è già in uso e ce ne sono altre in cui lo sarà prossimamente.
Nella farmaceutica, radiologia e patologia, l’AI sta offrendo un valore elevato.

Assistente virtuale per la salute personale
Oggigiorno la maggior parte delle persone ha accesso a uno smartphone. È probabile che abbiano il loro assistente virtuale sui loro dispositivi mobili. Algoritmi avanzati di AI power assist come Cortana, Google Assistant, Siri. Se combinati con le app sanitarie, forniranno un enorme valore agli utenti.

L’intelligenza artificiale migliora la qualità del sonno
È stato dimostrata l’importanza del sonno per una migliore salute fisica e mentale. Le persone che dormono bene la notte sono più felici, più sane e più produttive durante il giorno.
Ci sono molte soluzioni sul mercato che aiutano a dormire meglio di notte. Dai materassi intelligenti alimentati dall’intelligenza artificiale ai baby monitor, dalle app per dormire, la tecnologia AI lavora continuamente per migliorare la qualità complessiva del sonno.

Analisi dell’imaging
Un altro campo importante dell’assistenza sanitaria che utilizza l’IA è la radiologia. I sistemi di intelligenza artificiale possono aiutare con i processi diagnostici. Può esaminare immagini mediche come radiografie, scansioni TC, risonanze magnetiche, ecc.

Riduce le possibilità di errori
IBM Watson è un esempio

Medicina di precisione
La genomica è il ramo della biologia molecolare che si occupa della struttura, dell’evoluzione, della funzione e della mappatura dei genomi. Cerca i collegamenti alle malattie dalle informazioni ottenute dal DNA.
In combinazione con AI, è possibile individuare il cancro e alcune malattie vascolari in una fase molto precoce.

Robot sanitari
Anche la tecnologia AI sta guadagnando trazione nel dominio del servizio clienti. È probabile che il mondo vedrà robot sanitari molto presto. I pazienti saranno in grado di interagire con questi robot AI sul sito Web attraverso una finestra di chat o via telefono.
I robot sanitari verranno utilizzati per pianificare gli appuntamenti con il fornitore di assistenza sanitaria del paziente.

Fonte hackernoon.com>>

__

Il futuro della salute e della medicina va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

 

2019-08-26T13:06:49+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link