COSA PUO’ CAMBIARE NELLA GESTIONE DELLE TERAPIE BIOLOGICHE / BIOSIMILARI IN EPOCA COVID

2 ottobre 11.30 – 13.00

Un anno fa, nell’edizione 2019 del Forum Sistema Salute ci interrogavamo su quale e quanta innovazione fosse richiesta in ambito di terapia per le malattie dermatologiche e reumatologiche e quali le strategie da perseguire per coniugare appropriatezza e sostenibilità in una politica del farmaco attenta sia ai risultati che al contenimento dei costi.
Oggi ci chiediamo: che ne è dell’innovazione? La Regione Toscana ne ha enfatizzato più volte l’importanza, finanziandola anche con efficienze e risparmi ed in futuro quali saranno le linee da perseguire perché qualcosa d’imprevisto è successo quest’anno.
La pandemia di SARS COVID 19 ha mutato profondamente il quadro prospettico e ha di fatto rappresentato un poderoso stress test per il sistema sanitario nazionale e le sue articolazioni regionali.
E’ dopo questo imprevisto ed inevitabile cambio di prospettivo che oggi torniamo sul tema con nuovi interrogativi ma anche nuove idee e proposte:
• Siamo tutti convinti che i biosimilari rappresentino una via efficace, ma lo sono sempre? E se non sempre quando no?
• Il Covid-19 come ha influito sulla modalità di cura e sulle relazioni di questi malati con i loro curanti? Ci sono stati freni o accelerazioni?
• Oggi ci sono numerosi esempi di PSP, Patient Support Program, servizi digitali associati al farmaco che favoriscono l’educazione del paziente e l’aderenza terapeutica – diventando anche fonte di approvvigionamento di dati. Ha senso valutare l’acquisto di un farmaco anche in funzione di questo valore aggiunto?
• In termini di costi (anche indiretti come la CO2 emessa) benefici (come pure la qualità della vita delle persone), potrebbe valer la pena investire su una distribuzione domiciliare dei farmaci?
Risponderanno a queste domande e discuteranno insieme di rinnovate prospettive quali: medicina di precisione, stato delle reti cliniche e relativi strumenti, Sviluppo della telemedicina, Infrastrutture informatiche, piani terapeutici elettronici, prodotti di supporto ai pazienti per l’aderenza terapeutica, logistica.

Modera: Andrea Vannucci

Luca Brandini – Direttore dermatologia e venerologia, Ospedale S. Giuseppe di Empoli
Fabrizio Cantini – Direttore S.OC. Reumatologia Azienda USL Toscana Centro
*Aldo Cuccia – Medico chirurgo specializzato in dermatologia, Ospedale San Donato di Arezzo
Fabiola Del Santo – Farmacista Dirigente Farmaceutica Ospedaliera USL Toscana Sud Est
*Fabio Lena – Direttore Dipartimento del Farmaco Azienda USL Toscana Sud Est
Alessandro Mannoni – Servizio di Reumatologia Presidio Ospedaliero Firenze Centro
*Claudio Marinai – Responsabile di settore Politiche del farmaco e dispositivi, Regione Toscana

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

RESPONSABILE SCIENTIFICA

Fabiola Del Santo

2020-09-23T17:20:38+00:00
SPECIALE CORONAVIRUS
ULTIME NOTIZIE

MODULO DI ISCRIZIONE
Compilando il modulo si dimostra di apprezzare il lavoro della redazione nel fornire le notizie sulla lotta alla pandemia a livello globale e, nel contempo, si avrà la possibilità di restare aggiornati  sulle iniziative Koncept
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM
Per questo le informazioni di Koncept non hanno cadenza regolare e non contengono  materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link