Energia in Sanità – esperienze e prospettive dei contratti di rendimento energetico (EPC)

L’ EFFICIENZA ENERGETICA rappresenta la capacità di poter raggiungere livelli di comfort negli edifici pubblici e privati, utilizzando meno energia possibile, con l’uso delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, sviluppando la regolazione e adottando comportamenti più consapevoli e responsabili verso gli usi energetici.

Una maggiore efficienza energetica riduce l’utilizzo dei combustibili fossili e quindi abbatte il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale del pianeta.

Le recenti norme italiane definiscono l’obbligo del miglioramento dell’efficienza energetica negli immobili di proprietà pubblica.

Al fine di riqualificare edifici e gli impianti viene indicata, la possibilità del ricorso a “contratti di rendimento energetico” (Energy Performance Contract – E.P.C.) in cui un soggetto privato (una Energy Saving Company o E.S.Co.) si obbliga, con i propri mezzi finanziari e tecnici, ad effettuare un intervento di efficientamento energetico negli edifici di proprietà di un Ente Pubblico.

Nella Sanità Toscana si sono sviluppate, alcune esperienze di grande significato, il Forum Sistema Salute  (stazione Leopolda di Firenze 10 e 11 ottobre) si pone l’obiettivo, attraverso contributi di valore scientifico e tecnico, di approfondire e valutare l’importanza, ambientale ed economica, dell’estensione di queste esperienze nelle strutture sanitarie italiane.

Stefano Maestrelli

Direttore Struttura Energy Management Azienda USL Toscana Nord Ovest

__

L’ing. Stefano Maestrelli – che ha recentemente gestito i primi contratti EPC di efficientamento energetico in Sanità- si confronta con le E.S.Co, con le imprese della filiera dell’energia, con i decisori del Ssn e con gli energy manager per condividere un progetto di promozione nazionale.

Iniziativa all’interno del Forum Salute alla Leopolda, Firenze 10,11 ottobre.

Per proporre la partecipazione contattare la segreteria Koncept – Mobile: +39 333 9922717 Email:

 

 

2019-07-01T09:24:48+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link