Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

40 anni fa la Legge 833/78 del 23 dicembre 1978 istituiva il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), una sanità pubblica equa e universalistica in attuazione dell’art. 32 della Costituzione che sancisce il ruolo della Repubblica nella “tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.

Ma tra il dover essere e l’essere il passo non è automatico. Oggi, a 70 anni dalla nascita della costituzione a 40 da quella della legge che istituiva il SSN è indubbio che gli stessi livelli di cura e prevenzione non sono garantiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. Se guardiamo ai numeri della sanità vediamo che ai circa 114 miliardi di euro l’anno di spesa pubblica si aggiungono i 39 miliardi che escono direttamente dalle tasche dei cittadini. Mai come quest’anno il Forum della sostenibilità e delle opportunità in sanità può centrare il proprio obiettivo: valutare se la sfida di coniugare la tutela della salute della popolazione e la sostenibilità del sistema socio-sanitario è una missione possibile.

Il convegno di apertura del Forum Sostenibilità e Salute della: “Il Servizio Sanitario Nazionale compie 40 anni: quale futuro?” mira ad offrire un quadro del presente e del prossimo futuro che attende la sanità pubblica grazie ai rapporti della Fondazione GIMBE e dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane che apriranno il dibattito. Sul futuro del SSN e sulla sostenibilità delle innovazioni si confronteranno amministratori delegati di grandi gruppi industriali farmaceutici e biomedicali e concluderanno esponenti del mondo politico.

Tutto questo nella consapevolezza che in questi 40 anni la scienza ha sì fatto passi da gigante, ma in parallelo i mutamenti in termini di età anagrafica e di aspettativa di vita, l’innovazione nelle varie forme di contrasto alle malattie, i mutamenti sociali ed economici hanno introdotto nuovi bisogni e quindi la necessità di nuovi approcci nel formulare soluzioni. In particolare oggi il modello di welfare deve esser ripensato nel suo complesso integrando la spesa pubblica con quella pagata direttamente dai cittadini in un diverso modello di programmazione e organizzazione sanitaria

 

09.30 Saluti delle autorità

 

10.00 I SESSIONE. Lo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale e degli italiani

Il 3° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN

Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE 

Il Rapporto Osservasalute 2017

Alessandro Solipaca Direttore Scientifico Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane

 

11.30 II SESSIONE. Forum: Sostenibilità delle innovazioni: a mission impossible?

Conduce: Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE

Partecipano:

Massimo Barberio– Direttore Affari Istituzionali e Health Economics – GE Healthcare

Massimiliano Boggetti – Presidente Assobiomedica

Salvo Cunsolo – Managing Director Johnson & Johnson

Fabio Mazzotta–  General Manager Sanofi Consumer Health

 

12.30 Conclusioni

Fabiola Bologna – Commissione Affari Sociali-Sanità, Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Camera dei Deputati

Marina Sereni– Segreteria Nazionale Partito Democratico, Responsabile Diritto alla Salute