Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

a cura di Stefano Castrignanò – Docente Luiss business school, Partner Italian Welfare

Il Terzo Settore è stato oggetto di un’ampia opera di riforma complessiva – ancora non totalmente compiuta – nata con l’obiettivo di dare sistematicità ad una galassia normativa stratificata nel tempo, con interventi legislativi che volevano normare e promuovere fenomeni sempre più diffusi a livello sociale.

E proprio nelle pieghe delle differenze ontologiche fra i diversi soggetti che compongono l’universo del Terzo Settore e nel necessario diverso articolarsi delle fonti di disciplina – tra legislazione speciale e normativa generale – che si annidano oggi profili di incertezza e istanze che devono trovare adeguato accoglimento.

Sulle Società di Mutuo Soccorso la Riforma interviene con poche norme di raccordo e un sostanziale rinvio alla originaria legge istitutiva, con cui si dovranno poi coordinare le norme di carattere generale del Codice del Terzo Settore e le altre fonti di disciplina.

Ma proprio nelle Società di Mutuo Soccorso, più che per altri soggetti del Terzo settore, questa normazione soft ed il rinvio ad una disciplina risalente nel tempo rischia di lasciare scoperti profili di regolamentazione ed esigenze importanti, che non necessariamente riescono a trovare risposta nei principi di carattere generale.  

Il dibattito del Forum sarà proprio l’occasione per approfondire gli impatti che tale nuova disciplina avrà sui modelli gestionali e di funzionamento delle Società di Mutuo Soccorso.

L’obiettivo è avere un quadro di analisi che possa tenere insieme la necessità di ordinare i principi normativi che derivano dalle diverse fonti gerarchiche e dall’altro le specifiche esigenze operative connesse al funzionamento delle Società di Mutuo Soccorso.

 

Introduce e coordina  

Stefano Castrignanò– Docente LUISS Business School, Partner Italian Welfare

 

La riforma del Terzo Settore

Alessandro Lombardi– Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Titolare della Direzionale Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese

 

Gli Enti del Terzo Settore nella nuova disciplina

Marina Montaldi – Componente tavolo tecnico legislativo Forum Terzo Settore

 

Il ruolo delle Società di Mutuo Soccorso tra gli Enti del Terzo Settore e l’impatto della riforma sull’operatività delle S.M.S.

Maria Cristina Cimaglia– ELLEGI Consulenza, Consulente Italian Welfare

 

Esperienze e prospettive evolutive delle Società di Mutuo Soccorso

Gianluca Davascio – Responsabile Welfare – Fondo Assistenza e Benessere S.M.S.

Massimo Piermattei  –  Direttore Società di Mutuo Soccorso CAMPA, Mutua Sanitaria Integrativa

Caterina Podella–  Segretario Generale Fondazione Turano

Marco Grassi– Responsabile Area Sviluppo, Mutua Cesare Pozzo

 

ISCRIVITI