Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

 

 

a cura di Monica Calamai – Direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Regione Toscana

Temi che sono già l’agenda di domani: la gestione della cronicità, la riorganizzazione delle professioni sanitarie e dei processi, le nuove norme sulla privacy, la cyber security.

La parola d’ordine è ‘rete’ a partire delle nuove opportunità gestionali presentate dalle reti cliniche interaziendali nell’ottica di superare le criticità dei modelli ‘azienda’. Un confronto anche tra reti ospedaliere pubbliche e private. Un dibattito di cui sono protagoniste le associazioni di volontariato e i rappresentanti dei cittadini. Si analizzano le reti per macro ambiti assistenziali, reti per setting di cura, reti cliniche.

La nuova governance, il cambiamento strategico, organizzativo, tecnologico e delle competenze richiedono nuovi scenari di finanziamento, accouting e reporting. Occorre fare largo alle idee. Si esaminano quali tipologie di dati di performance delle reti siano importanti nella creazione di valore, si parla degli strumenti per il management ‘anticipatorio’. Riflessioni e stimoli anche per la nostra classe politica.

 

Tavola rotonda moderata da Luca Telese – giornalista di La 7

 

Marcella Marletta – Direttore Generale della Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, Ministero della Salute

Monica Calamai – Direttore generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Regione Toscana

Alessandro Montedori – Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane.- Regione Umbria

Giovanni Maria Soro – Direttore generale Provincia Lombardo – Veneta, Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

 

Francesco Ripa di Meana – Presidente Fiaso

Anna Rita Cosso – Vicepresidente Nazionale di Cittadinanzattiva

Dafne Rossi – Vicepresidente Consiglio Regionale dei Cittadini in Sanità, Regione Toscana

Fabrizio Gemmi – Coordinatore dell’Osservatorio per la Qualità e l’Equità, Regione Toscana

 

Discussioni e dibattito

 

ISCRIVITI