Si stanno scaldando i motori del Forum della transizione, Ottobre 2021

Quello del 2021, il sesto della serie, sarà il Forum della transizione dal vecchio al nuovo mondo, dalla vecchia e nuova sanità e del Paese. Non è scontato che il nuovo non somigli troppo al vecchio. Le direttrici saranno indicate a livello politico nazionale, le energie risiederanno nei fondi del PNRR, la effettiva ‘messa a terra’ dei cambiamenti si giocherà sulla capacità decisionale e operativa delle persone e delle organizzazioni nelle Regioni. Non basterà, occorre lavorare sulla burocrazia semplificando rivoluzionando l’ottica della sfiducia su cui lo Stato ha strutturato anche nominalmente i sui organismi.

La Sanità cambierà.

Cosa sarà la sanità del prossimo futuro? cosa dobbiamo fare tutti insieme per gestire la transizione affinché la destinazione sia giusta, i tempi siano giusti, i progetti siano giusti?

Questa è la cornice su cui si organizzeranno le ree tematiche, gli incontri e gli eventi del Forum 2021. E anche questi Cantieri.

Il Forum 2021 si terrà il 28 e 29 Ottobre e sarà preceduto e seguito da eventi e iniziative così da farne un evento continuo di riflessioni e spunti per progetti concreti di cambiamento.

Il Board e il comitato scientifico stanno lavorando per sviluppare un programma all’altezza dei tempi e delle aspettative di tutto il settore.

Il Forum è un evento partecipativo, costruito sulle proposte e idee di tutti. Se volete anche la vostre. Potete farcele sapere anche attraverso il modulo di contatto

Clicca e proponi il tuo tema

FORUM 2021 – AREE TEMATICHE e FOCUS

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

La sanità è un settore strategico: se lo avevamo dimenticato la COVID ce lo ha ricordato. Alcune proposte per investire bene e nei tempi richiesti le risorse del PNRR che non ci possiamo permettere di sprecare.

GLI INVESTIMENTI NEL SISTEMA SANITARIO NEL PNRR
A breve l’Italia sarà un unico cantiere di lavoro a livello centrale e locale. I tempi richiesti per realizzare i progetti sono stretti, molto inferiori ai nostri standard. Ce la faremo? Come? Brainstorming nazionale

IL PNRR E LE PARTNERSHIP
Il sistema sanitario e delle imprese possono collaborare sui progetti strutturali, infrastrutturali e funzionali riuscendo a moltiplicare l’ammontare degli investimenti a partire da quelli del PNRR. Le partnership saranno una grande occasione di cambiamento del sistema e del Paese.

CAMBIAMENTO E NUOVO PROCUREMENT
Al procurement in sanità si richiede di essere volano di cambiamento qualificando la spesa e accelerando i tempi delle gare. Come fare? Dove intervenire?
Il tema sarà affrontato attraverso diverse iniziative di lavoro e confronto tra centrali di committenza e imprese.

MANAGEMENT DELLA TRANSIZIONE
Per “mettere a terra” i progetti di trasformazione nei numerosi cantieri che si apriranno contemporaneamente, occorrono solide e diffuse competenze manageriali oltre a organizzazioni di governance funzionanti e integrate a diversi livelli. Non solo, occorreranno anche nuove competenze per gestire e sviluppare la sanità che uscirà dai cantieri.
Come fare?
Il tema approfondisce a livello di management e competenze il tema della transizione e della nuova normalità dinamica che la transizione produrrà.

GREEN HEALTHCARE
Green e digital sono le due fondamentali direttrici della trasformazione del Paese. Lo saranno anche della Sanità.
Questo tema sarà affrontato in diversi termini coinvolgendo i fornitori del sistema sanitario e altri stakeholders: dagli ospedali intelligenti, alla riorganizzazione dei processi d’acquisto dei beni e servizi e di funzionamento del sistema.

IL SISTEMA ASSICURATIVO E MUTUALISTICO, NUOVE PROSPETTIVE
Nella stagione del cambiamento ci sarà una valorizzazione del sistema assicurativo e mutualistico.? La dimensione sarà quella dell’integrazione o della sussidiarietà? Con quali prospettive? Con quali strumenti?
Il tema sarà affrontato attraverso confronti finalizzati ad una proposta pubblica sull’argomento.

LE MINACCE E LE SFIDE DI DOMANI

LE TRE T DOMANI
Per una gestione proattiva ed efficace di futuri possibili focolai di contagio: come testare, come tracciare, come trattare.

QUANDO UNA PANDEMIA DIVENTA SINDEMIA
Diseguaglianze e attuazione del PNRR /governance del piano in una logica di equità.

CRONICITÀ E FRAGILITÀ
idee, cure, persone e tecnologie innovative.

IL TERRITORIO, LA NUOVA FRONTIERA
una consapevolezza nuova e rivoluzionaria: partire sempre dai pazienti, conoscerli e curarli, non badare troppo alle architetture organizzative e decidere che cosa significano medicina di continuità, cure primarie, ruolo dei distretti e dei presidi di cure intermedie, le comunità civiche.

L’ASSISTENZA RESIDENZIALE E LE SINERGIE TRA RISPOSTA SANITARIA E SOCIALE
una nuova visione, nuovi soggetti, nuova cultura dell’assistenza.

OSPEDALI INTELLIGENTI ALL’EPOCA DEL PNRR
Utilizzare le disponibilità del piano per una trasformazione digitale profonda degli ospedali in modo da poterne gestire disponibilità, risorse e consumi in funzione del variare anche rapido della domanda e dei bisogni.

LA SALUTE MENTALE OGGI
Uno dei maggiori problemi di sanità pubblica, ancora negletto nel nostro paese.

GLI STATI GENERALI DELLE MALATTIE RARE – Secondo anno
Più tutela e più cure sono oggi obiettivi possibili. Nuove politiche, nuove risorse e tecnologie.

RAREHACK – HACKATHON RARE DISEASE – Quinto anno
Nuove idee da nuove persone.

IL FUTURO RICHIEDE PERSONE E RISORSE NUOVE

PROTAGONISTE DELLA SANITÀ
Il sistema salute trarrà grandi vantaggi dallo sguardo differente delle donne, dalle opinioni delle donne che si occupano di scienza, economia e politica e dal loro pensiero che, molto più di quello maschile tradizionale, parte dalla ricerca del senso della realtà.

LA TRANSIZIONE DIGITALE
Dove intervenire, come utilizzare le nuove risorse disponibili, come assicurarne il buon utilizzo e come cambiare il sistema delle cure e la qualità di vita delle persone senza dimenticarne nessuna

LA COMUNICAZIONE CHE GENERA SALUTE
Conoscere i meccanismi e le dinamiche della comunicazione, conoscere quali comunicazioni hanno maggiore impatto sulla salute delle persone e delle comunità e la maniera più razionale e scientifica per agire in maniera efficace nel determinare maggiore salute.

PATIENT ADVOCACY
La partecipazione dei pazienti a tutto ciò che riguarda la propria malattia, dalla ricerca alla scelta delle terapie, passando per l’impegno in prima persona nei gruppi di supporto.

HORIZON ACADEMY www.horizonacademy.it
Un’iniziativa di Koncept che ha fondato una comunità tra “pari” che dentro e fuori del sistema sanitario condividono cultura, capacità e obiettivi di cambiamento. Una comunità di persone di qualità che credono nella cultura della partecipazione e rifiutano quella della contrapposizione. Le iniziative delle prime communities: farmacisti, manager, mondo del procurement.

PARTNERSHIP IMPRESE-SSN NEI SERVIZI
È possibile trasformare il “conflitto” nella “convergenza” d’interessi? La collaborazione e la co-progettazione, HTA dei servizi, il valore e l’impatto dei servizi nei bandi di gara, il management delle partnership.

Il CLUB DELLE STARTUP
La riunione degli inventori, una realtà dinamica ed in evoluzione alla ricerca di sviluppi ed applicazioni. Un patrimonio per tutti.

OPEN INNOVATION E NUOVA SANITÀ
Un laboratorio di idee e di iniziative imparando dal vasto mondo delle imprese innovative.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

VERSO IL CRACKING CANCER 2021
una transizione verso l’oncologia territoriale e il Cancer Molecular Board: novità e progetti.

MIDWAY FORUM
Midway è lo spazio mediano dell’incontro di professionisti e manager per la nuova sanità.
Nel Forum Midway si attiverà un confronto sul futuro delle terapie: terapia genica, terapia cellulare, editing genomico, CAR-T e altre terapie di precisione.