#FORUMSALUTE2020 sarà prevedibilmente la prima piattaforma di confronto nazionale dopo la pandemia

Quello che stiamo vivendo è un momento difficile e impegnativo nel tentativo di contenere il diffondersi del coronavirus, nella cura dei malati in terapia intensiva e, contemporaneamente, nelle cure e assistenza alle persone con altre patologie e bisogni. Uno straordinario momento di crisi del Paese.

Mano a mano che la pandemia avanza stanno emergendo con chiarezza le debolezze e le fragilità del sistema.

In questo contesto drammatico i nodi vengono al pettine: mancanza di visione e previsione, burocrazia, ritardi nell’innovazione, debolezza delle governance, ostacoli nelle normative, ostacoli su ostacoli, inadeguatezze.

Stanno venendo anche alla luce straordinarie capacità, coraggio e senso del dovere ‘umano’ e professionale di medici e degli infermieri che operano nell’emergenza. Luoghi come trincee con turni di 15 ore dove le persone mettono a rischio la propria stessa salute e talvolta la stessa vita. Lo testimoniano i volti segnati dalle maschere di protezione, mani livide e i numeri dei sanitari infettati e di quelli morti.

La pandemia ci sta insegnando che la salute delle persone e il sistema sanitario che la tutela sono asset strategici per il Paese e che devono essere in cima al nostro sistema di valori.

Al sistema sanitario si deve riservare maggiore attenzione, risorse e norme che ne facilitino e accelerino l’innovazione organizzativa, tecnologica e di governance per renderlo più funzionante, più resiliente e più rispondente alle esigenze di cura e assistenza attuali e future.

Come in un dopo guerra, il dopo pandemia sarà una sorta di #ANNOZERO della ricostruzione del Paese e del Sistema Sanitario su basi nuove e migliori.

#FORUMSALUTE2020 sarà prevedibilmente la prima piattaforma di confronto nazionale dopo la pandemia. Stiamo quindi rivoluzionando il palinsesto delle iniziative e anche lo stesso format del Forum per rendere adeguato a questo momento.

2020-03-28T09:47:52+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link