Lo riferisce il New York Times. La virologa Angela Rasmussen, della Columbia University, non coinvolta nei due studi, ha avvertito che non sarà possibile dire se il vaccino è sicuro ed efficace fino a quando l’azienda non condurrà uno studio su larga scala

Novavax, la poco nota società del Maryland che ha ricevuto un accordo da $ 1,6 miliardi dal governo federale per il suo vaccino sperimentale al coronavirus , ha annunciato martedì risultati incoraggianti in due studi preliminari.

In uno studio, 56 volontari hanno prodotto un alto livello di anticorpi contro il virus senza effetti collaterali pericolosi. Nell’altro, i ricercatori hanno scoperto che il vaccino proteggeva fortemente le scimmie dalle infezioni da coronavirus.

Sebbene non sia possibile confrontare direttamente i dati degli studi clinici con diversi vaccini contro il coronavirus, John Moore, un virologo della Weill Cornell Medicine che non era coinvolto negli studi, ha affermato che i risultati di Novavax erano i più impressionanti che avesse mai visto finora. “Io lo prenderei “, ha detto il dottor Moore.

Angela Rasmussen, una virologa della Columbia University che non è stata coinvolta negli studi, li ha definiti “incoraggianti risultati preliminari”, ma ha avvertito che non sarà possibile dire se il vaccino è sicuro ed efficace fino a quando Novavax non condurrà uno studio su larga scala – noto come Fase 3 – e al confronto tra persone che vengono vaccinate con persone che assumono un placebo.

Il virologo John Moore, della Weill Cornell Medicine, non coinvolto nei due studi, ha dichiarato al Nyt che i risultati di Novavax sono i più impressionanti da lui finora esaminati.

Vedi AGI>>

Al #ForumSalute2020 si farà il punto sui vaccini contro il Covid-19