Il futuro della Sanità secondo il Piano Triennale ICT | Agenda Digitale

Partecipa al “Confronto Nazionale sul Software in Sanità” www.swsanita.it 

Il Piano Triennale per l’informatica nella PA è un documento strategico-operativo molto articolato che tuttavia nel complesso non offre grandi stimoli di discussione per quanto riguarda il settore sanitario, ma non sempre tutto il male viene per nuocere.

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017 – 2019 è il documento di indirizzo strategico ed economico varato nel maggio 2017 dal Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il quale l’AGID insieme al Team per la Trasformazione Digitale, ha tentato di declinare per la prima volta il modello strategico ed operativo di riferimento per lo sviluppo e l’evoluzione del sistema informativo della Pubblica Amministrazione italiana. Dovrà essere aggiornato ogni anno a settembre. Esso è stato pensato come guida operativa per la trasformazione digitale del paese e come riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi.

LEGGI I CONTENUTI DEL PIANO TRIENNALE ICT DELLA PA

Per fare questo, il Piano Triennale definisce delle linee guida della strategia operativa di sviluppo dell’informatica pubblica fissando dei principi giudicati fondamentali, le regole di usabilità e interoperabilità, e precisando la logica di classificazione delle spese per le ICT del settore pubblico secondo le linee guida europee e del Governo. Il Piano intende dunque suggerire un modello per lo sviluppo del digitale secondo cui: “il livello nazionale definisce regole, standard e realizza piattaforme abilitanti che ottimizzano investimenti; le amministrazioni – centrali e locali – sviluppano servizi secondo le proprie specificità utilizzando competenze interne e/o di mercato; e il privato, compresa la strategia di paese, programma investimenti di lungo periodo e sfrutta nuove opportunità di mercato creando soluzioni che si integrino con le piattaforme nazionali”.

L’obiettivo dichiarato nel Piano è quello di: razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA”….Continua su Agendadigitale>>

Partecipa al “Confronto Nazionale sul Software in Sanità” www.swsanita.it 

Di |2018-05-06T12:55:17+00:006/5/2018|2018, News|