Il futuro delle aziende farmaceutiche è trasformarsi in società di servizi per la salute

In un’economia che mostra un rallentamento generalizzato, il farmaceutico è uno dei pochi settori in costante crescita, con un ritmo superiore al 6% annuo. Ha raggiunto un valore complessivo mondiale di quasi 1.000 miliardi di Euro, ed è dello stesso ordine di grandezza l’ammontare di investimenti previsti nel prossimo quinquennio.

Questi nuovi farmaci in molti casi rappresentano l’unica opzione terapeutica per patologie rilevanti e diffuse come talassemia, fibrosi cistica e alcune forme di tumore. E sono tra le principali armi contro le malattie rare, come quelle di origine genetica.

La ricerca per i farmaci biotech è però molto costosa: una molecola di un farmaco tradizionale richiede 3-5 anni di sviluppo e costa da 1 a 5 milioni di euro. Ciò porta ad una maggiore pressione sui costi e a nuovi modelli di pricing e di contracting con i servizi sanitari nazionali.
Ma c’è un altro motivo meno immediato e potenzialmente più stravolgente per il quale le aziende farmaceutiche devono rivalutare i propri asset strategici ed i propri investimenti: il riassetto del settore dovuto allo spostamento della competizione dalla ideazione e produzione di farmaci alla fornitura di servizi per la salute, in un ecosistema centrato sul paziente. O, meglio ancora, centrato idealmente sulla persona sana, per evitare che essa diventi paziente di una cura.….L’articolo originale su Sanita24>>

___

Presto in Toscana i primi bandi a livello nazionale su farmaci e dispositivi + servizi

[pdf-embedder url=”https://forumdellaleopolda.it/wp-content/uploads/2019/07/Forniture-presentazione-gen.pdf”]

Per partecipare al confronto sui criteri di valutazione:

Segreteria Organizzativa Koncept srl, Via Tartini, 5B 50144 Firenze

t. (+39) 055 357223
m. (+39) 333 9922717

segreteria@koncept.it

 

2019-07-08T15:30:59+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link