il luogo e il nome2018-09-05T18:24:32+00:00

Il luogo

La Stazione Leopolda di Firenze è stata la sede storica degli eventi sull’innovazione e new economy alla fine degli anni ’90 e inizio 2000. Alla Leopolda si sono organizzate mostre, incontri e iniziative che hanno coinvolto numerose startup collegate alle università attive nelle nuove tecnologie a livello nazionale.

Il contesto allora era di grande fervore per la conquista del mondo del WEB. Gli investitori erano alla caccia di nuovi progetti da finanziare e la Leopolda era la cornice adatta per far incontrare le idee con i finanziamenti. Un’occasione anche di comunicazione e di incontro con le persone proiettate e interessate al futuro.

Personalmente sono stato un protagonista di quella stagione ideando e organizzando alla Stazione Leopolda iniziative di livello europeo.

La Leopolda è un luogo di grande fascino, non neutro, con il quale, non a caso, ha stabilito una forte sintonia Gae Aulenti, autrice della ristrutturazione esterna. Un luogo adatto per eventi e iniziative che si vogliono caratterizzare come “innovative”. E’ per questo che oltre che per grandi eventi di moda, la Leopolda è stata utilizzata recentemente anche per manifestazioni politiche che hanno goduto di grande copertura mediatica fino a determinare nell’opinione pubblica nazionale di questi ultimi anni un’identificazione luogo-iniziativa.

Comunque, l’obiettivo partecipativo, creativo e innovativo che il Forum si propone di perseguire nell’ambito di un settore così importante come quello della Salute, può essere a nostro avviso colto in maniera ideale alla Stazione Leopolda.

Ed è per questo che l’abbiamo scelta per come sede dell’evento nazionale del Sistema Salute.

Il nome

Il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute nasce nel 2015 come convegno in Consiglio Regionale della Toscana dal titolo “il settore della salute tra sostenibilità e opportunità”. Con quell’appuntamento si volevano mettere a fuoco le questioni più rilevanti del settore sotto gli aspetti economici, industriali, della domanda e dell’offerta di servizi e della ricerca. In particolare si voleva analizzare tutto quanto stava accadendo con l’avvento di nuove terapie e tecnologie, l’ingresso di nuovi player globali, la scarsità delle risorse pubbliche da destinare al sistema sanitario nazionale.

Il notevole successo del Convegno del 2015 ci ha motivato di organizzare nel 2016 “il settore della salute tra sostenibilità e opportunità”, il Forum.

Il Forum sviluppa il focus sul settore della salute del primo appuntamento in termini di confronto nazionale. In sostanza divenendo il Forum del Sistema Salute.

Per semplificazione e in relazione al luogo particolare dove si svolge, il Forum è conosciuto anche come Forum della Leopolda. Nel 2018 quindi il Forum si presenta con i due nomi www.forumsistemasalute.it e www.forumdellaleopolda.it .

Giuseppe Orzati