Il sesso: una risposta dell’evoluzione al cancro

La riproduzione sessuale non solo si è evoluta per ridurre gli effetti negativi dell’accumulo di mutazioni deleterie e processi associati alla resistenza del patogeno e / o dei parassiti ma anche per prevenire l’invasione da parte di cellule tumorali trasmissibili. La riproduzione sessuale consente un cambiamento sistematico del genotipo dell’organismo pluricellulare e quindi una maggiore rilevazione delle cellule tumorali trasmissibili da parte del sistema immunitario. Data l’onnipresenza dei processi oncogeni negli organismi multicellulari, insieme al fatto che le cellule tumorali trasmissibili possono avere effetti drammatici, il nostro scenario suggerisce che i benefici del sesso e della ricombinazione concomitante saranno ampi e permanenti, spiegando perché la riproduzione sessuale è, nonostante i suoi costi, il modo dominante di riproduzione tra gli eucarioti…

L’articolo in Inglese su Plos.org>>

Sono aperte le iscrizioni al Forum Salute alla Leopolda 10,11 Ottobre 2019 – Rivoluzioni all’orizzonte >>

N.B. L’ordine d’iscrizione dà diritto alla priorità per la partecipazione in alcuni eventi a numero chiuso

2019-06-14T13:26:32+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link