IOZ Forum

PATOLOGIE E IMPATTI. MALATTIE RARE, CRONICHE E COMPLESSE: NUOVI APPROCCI E PROSPETTIVE

Responsabile scientifico – Fabrizio Gemmi

Una riunione pubblica del comitato di redazione del giornale on line dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana dedicato al tema delle infezioni correlate all’assistenza e della resistenza agli antimicrobici

Il progetto Infezioni Obiettivo Zero (IOZ), varato nel 2014, ha portato alla realizzazione di un portale web denominato “INFEZIONI OBIETTIVO ZERO” – IOZ, finalizzato a diffondere conoscenze ed esperienze sul tema del contrasto alle infezioni.
Grazie alla collaborazione di numerosi professionisti, che operano quotidianamente sul campo, ha rappresentato un importante momento di condivisione di iniziative ed un incubatore di idee innovative, ottenendo importanti risultati in termini di diffusione dei suoi contenuti.
IOZ affronta e promuove i temi dell’antibiotico-resistenza, della stewardship antibiotica e diagnostica, della lotta alla sepsi, della prevenzione ed il controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
La riunione di redazione aperta, organizzata durante le giornate del Forum Sistema Salute, sarà un’occasione di promozione, condivisione e scambio di punti di vista diversi, in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale.
Il progetto IOZ è realizzato dall’Agenzia Regionale di Sanità con anche la collaborazione del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente di Regione Toscana (CGRC).

Introduzione: il nuovo IOZ
Silvia Forni – Ricercatore dell’Osservatorio di Epidemiologia ARS Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Approccio molecolare nella diagnosi delle polmoniti infettive
Eva Maria Parisio – Dirigente Biologo UOC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche Settore Microbiologia, Azienda USL Toscana Nord Ovest, PO San Luca Lucca
*Giulio Camarlinghi – Azienda USL Toscana Nord Ovest

Il setting riabilitativo: infezioni antibiotico-resistenza e strategie di contrasto
Mauro Mancuso – Direttore UOC RRF Area Grossetana. Coordinatore Team Esperto GCLA, Azienda USL Toscana Sud Est

Le medicazioni della ferita chirurgica con pressione negativa
Francesco Di Marzo – Dirigente Medico Chirurgia Generale, Ospedale Versilia – ATNO

Discussione

*in attesa di conferma

2019-08-02T13:12:39+00:00
RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti.
close-link