“Il Regno Unito è fuori dalla pandemia grazie ai vaccini”: la ricerca di scienziati Uk. Ministro della Salute: “Pfizer e AstraZeneca funzionano”
l Paese è «passato dalla pandemia ad una situazione endemica», nella quale il virus sta circolando nelle comunità a un livello basso e ampiamente controllabile, ha commentato Sarah Walker, docente di Statistica medica ed epidemiologia ad Oxford e capo degli investigatori per l’indagine sul Covid-19. Soddisfatto il ministro della Salute, Matt Hancock, che ha voluto sottolineare che «i vaccini funzionano» e i nuovi dati «sono un’ulteriore prova che sia Pfizer che AstraZeneca stanno avendo un impatto significativo nella riduzione delle infezioni in tutto il Regno Unito». La nuova ricerca, che si basa sui tamponi effettuati su 373.402 persone tra il 1 dicembre dell’anno scorso e il 3 aprile, ha rilevato che dopo una dose dei vaccini Pfizer o AstraZeneca le infezioni sintomatiche sono crollate del 74% e quelle senza sintomi del 57%. Con due dosi, le infezioni asintomatiche si sono ridotte del 70%, mentre quelle con sintomi del 90%.
__
È partita la campagna per il coinvolgimento dei partner in ON.E, la giornata nazionale dell’ONcologia e Ematologia (vedi programma)
Per manifestare l’interesse a partecipare e/o proporre temi e iniziative utilizza il modulo di contatto