L’atlante della rigenerazione, da una cellula all’organismo

Ricostruite tutte le tappe dello sviluppo

Pronto l’atlante genetico della rigenerazione: ripercorre la strada che porta dalla singola cellula uovo allo sviluppo dell’intero organismo. Realizzato grazie allo studio di embrioni di rana e pesce zebra (tra gli organismi modello più usati nei laboratori di biologia), potrebbe fornire informazioni utili per capire l’evoluzione di molte malattie nell’uomo, tumori inclusi, e per produrre organi e tessuti di ‘ricambio’ destinati alla medicina rigenerativa, come indicano tre studi pubblicati sulla rivista Science dai ricercatori della Harvard Medical School e della Harvard University.

La tecnologia chiave che ha permesso questo passo avanti è il sequenziamento del Dna di singole cellule, con cui è stato ottenuto il profilo sistematico di ciascuna delle decine di migliaia di cellule che compongono l’embrione, in modo da tracciare il percorso che intraprendono nelle prime 24 ore di vita.

Si è così scoperto dove e quando i geni vengono accesi o spenti per fare in modo che le cellule embrionali maturino e si differenzino….Continua su ANSA>>

Di |2018-04-27T17:49:59+00:0027/4/2018|2018, News|