L’indovinello più difficile del mondo

Tre oracoli divini A, B, e C sono chiamati, in un qualche ordine, Verace, Mendace e Imprevedibile. Verace dice sempre il vero, Mendace dice sempre il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale.

L’obiettivo del gioco è determinare le identità di A, B, e C ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un ‘sì’ o con un ‘no’.

Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l’italiano, risponderà sempre nella propria lingua con le parole ‘da’ o ‘ja’. Non si sa quale di questi termini corrisponda a ‘sì’ e quale a ‘no’.

 

SOLUZIONE

La prima domanda, da porre ad esempio all’oracolo A è:

da significa se e solo se tu sei Vero, se e solo se l’oracolo B è Casuale?”

Se la risposta è da, si può essere certi che l’oracolo C non è Casuale e, se la risposta è ja, si può essere certi che l’oracolo B non è Casuale. Infatti, se A è Vero o Falso, la risposta è significativa e permette di fare la scelta giusta e, se A è Casuale, certamente né B né C possono essere Casuale!

La seconda e terza domanda, da porre all’oracolo non Casuale così individuato, potranno essere:

da significa se e solo se Roma si trova in Italia?”

La risposta da significa che l’oracolo interpellato è Vero, la risposta ja significa che l’oracolo è Falso.

da significa se e solo se l’oracolo A è Casuale?”

La risposta da significa che l’oracolo A è Casuale, la risposta ja significa che non lo è.

Dalle risposte a queste domande si deduce facilmente se l’oracolo che si sta interpellando è Vero o Falso e se A è o no Casuale. Di conseguenza è determinato anche il terzo oracolo, quello non interpellato.

esistono altre soluzioni all’indovinello

___

da Wikipedia>>

L’indovinello più difficile del mondo è la traduzione apparsa su La Repubblica nel 1992 [1] del seguente indovinello di logica proposto da George Boolos col titolo “The Hardest Logic Puzzle Ever” e ispirato da Raymond Smullyan:

 

Di |2018-05-06T07:07:30+00:006/5/2018|2018, News|