“Non abbiamo perso nessuno che avremmo potuto salvare”, afferma Cuomo

Il governatore Andrew M. Cuomo di New York ha fornito le ultime statistiche dello stato sulla diffusione del coronavirus e ha parlato dell’aumento delle morti.

Dico alle mie figlie che sono solo 18 giorni da quando tutto è stato chiuso. Sono passati 39 giorni dal primo caso Covid a New York – sembra una vita. Sono passati 80 giorni da quando abbiamo avuto il primo caso Covid negli Stati Uniti – 80 giorni. Sono stati 80 giorni intensi e che cambiano la vita. Ma è quello che è stato. E stiamo appiattendo la curva. Abbiamo avuto un aumento netto di 200 in ricoveri, che è il numero più basso che abbiamo avuto da quando è iniziato questo incubo. Un cambiamento nelle ammissioni in terapia intensiva è il numero più basso che abbiamo avuto dal 19 marzo circa.

Capisco le ragioni scientifiche. Comprendo i dati, ma stai parlando di 799 vite, il numero più alto di sempre.

Oggi possiamo dire che abbiamo perso molti dei nostri fratelli e sorelle, ma non abbiamo perso nessuno perché non ha ricevuto l’assistenza sanitaria giusta e migliore che potevano.

Quando vado a letto questa notte non mi tormenterà il rimorso di aver perso qualcuno che invece avremmo potuto salvare. Questo è l’unico conforto quando guardo questi numeri e guardo al dolore che tutto ciò ha creato.

fonte NY Times