L’ultimo studio sul Remdesivir sta dando risultati positivi contro il Covid-19

Uno studio condotto dal governo americano sul remdesivir di Gilead ha dimostrato che il medicinale è efficace contro Covid-19, la malattia causata dal virus.

Gilead lo h annunciato mercoledì 29 Aprile, affermando: “Il processo ha raggiunto il suo endpoint primario”. La società ha dichiarato che l’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, NIAID, che sta conducendo lo studio, fornirà tutti i dati in un prossimo briefing.

La scoperta – sebbene difficile da valutare completamente senza avere a disposizione i dati dello studio – rappresenterebbe la prima dimostrazione di efficacia di una terapia antivirale contro il coronavirus causa di così gravi danni all’economia globale e che ha ucciso più di 218.000 persone in tutto il mondo.

Nelle ultime settimane, ci sono state segnalazioni contrastanti sul potenziale beneficio di remdesivir, un farmaco precedentemente provato per Ebola. Come precedentemente riportato da STAT, una prima occhiata allo studio di Gilead su pazienti gravi di Covid-19, sulla base dei dati di una sperimentazione presso un ospedale di Chicago, ha suggerito che i pazienti stavano facendo meglio del previsto con remdesivir. Giorni dopo, un abstract dei risultati di uno studio in Cina, pubblicato su OMS e poi ritirato, ha mostrato che i pazienti con il farmaco non sarebbero migliorati più di quelli di un gruppo di controllo .

Lo studio NIAID, che non doveva essere rilasciato così presto, era di gran lunga il test più importante e rigorosamente progettato di remdesivir in Covid-19. Lo studio ha confrontato remdesivir con placebo in 800 pazienti, senza che né i pazienti né i medici sapessero chi avesse ricevuto il farmaco invece del placebo, per evitare che i pregiudizi inconsci non influenzassero le conclusioni.

L’obiettivo principale dello studio era quello di determinare quanto tempo fosse necessario per ottenere il miglioramento dei pazienti in relazione alla gravità della loro malattia.

Sebbene il risultato dica che il farmaco aiuta i pazienti a migliorare più rapidamente, non dice quanto profondi siano questi miglioramenti.

Gilead ha anche pubblicato i risultati mercoledì dal proprio studio di remdesivir in pazienti con Covid-19 grave. La società ha dichiarato che lo studio ha mostrato tassi simili di miglioramento clinico nei pazienti trattati con remdesivir a 5 e 10 giorni…

Continua in Inglese su STATNEWS

 

2020-04-29T19:13:39+00:00