La Food and Drug Administration ha approvato semaglutide per via iniettiva, primo e unico farmaco da prescrizione per la perdita di peso con un dosaggio settimanale. Il farmaco dovrà essere accompagnato da un piano alimentarie ipocalorico e una maggiore attività fisica per gli adulti con obesità (BMI ≥30) o sovrappeso (eccesso di peso) (BMI ≥27) che hanno anche problemi medici legati al peso, per aiutarli a perdere peso e a mantenerlo….

Il farmaco dovrà essere accompagnato da un piano alimentarie ipocalorico e una maggiore attività fisica per gli adulti con obesità o sovrappeso che hanno anche problemi medici legati al peso, per aiutarli a perdere peso e a mantenerlo. «Questa approvazione dà alle persone con obesità un’opzione non chirurgica con risultati che non sono mai stati raggiunti prima» ha detto Robert Kushner, professore di medicina e di educazione medica alla Northwestern University, Feinberg School of Medicine, Chicago.

«L’approvazione di semaglutide rappresenta un punto di svolta per gli operatori sanitari che affrontano dal punto medico la gestione dell’obesità». L’obesità è riconosciuta come una malattia cronica e un problema di salute dalle principali organizzazioni sanitarie, tra cui l’American Medical Association, Centers for Disease Control and Prevention, The Obesity Society, e la World Obesity Federation, tra le altre organizzazioni globali.

L’obesità ha molti fattori che contribuiscono, tra cui la genetica, lo stile di vita e l’ambiente.

Fonte PharmaStar>>