Politiche, attori e strumenti per la non autosufficienza: uno sguardo d’insieme

POLITICHE, ATTORI E STRUMENTI PER LA NON AUTOSIFFICIENZA: UNO SGUARDO D’INSIEME

La non autosufficienza rappresenta negli ultimi anni argomento di dibattito in ambiti variegati, che si distinguono per le politiche cui ascrivono, gli attori interessati, i ruoli e le funzioni assolte da soggetti pubblici e privati (profit e non profit) e dai nuclei familiari (caregiver).

Nel contempo, alcuni segmenti del welfare integrativo stanno intervenendo – con misure e strumenti diversi – nell’ambito della non autosufficienza. Si pensi ad alcune forme pensionistiche integrative, al ruolo delle forme di assistenza sanitaria integrativa e, più di recente, alle potenzialità del welfare aziendale. A ciò si devono aggiungere le esperienze delle forme di welfare territoriali, di comunità e più in generale di prossimità che si vanno diffondendo.

Ciò determina una molteplicità di misure e strumenti dedicati o dedicabili (anche in via potenziale e da sfruttare) al tema della non autosufficienza, che tuttavia mancano di un disegno complessivo, sistemico che consenta di ottimizzare l’insieme delle risorse a ciò destinate e garantire una pianificazione degli interventi coordinata, anche se multilevel.

L’obiettivo del workshop è delineare questo insieme di risorse che l’ordinamento, i sistemi di welfare nazionale, regionali, integrativi e contrattuali pongono sul tema della non autosufficienza, con la finalità di individuare strumenti e misure dedicate, eventuali sinergie realizzabili e modelli di intervento strutturabili nei diversi ambiti (welfare pubblico, welfare di prossimità, welfare integrativo).

In altri termini, cercare di disegnare una politica per la non autosufficienza massimizzando l’esistente e individuando i percorsi di efficientamento degli strumenti a disposizione.


Stefano Castrignanò – Docente Luiss business school, Partner Italian Welfare
Isabella Mastrobuono – Consulente esperto Agenas e Referente per l’assistenza primaria della provincia di Bolzano

2019-09-16T12:24:43+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link