TERAPIE, SCREENING, VACCINI, STILI DI VITA…COSA POSSIAMO FARE INSIEME?2019-08-14T15:18:26+00:00

Project Description

EVENTO CO-CREATIVO

Aderire alla salute. L’impegno del management sanitario nella produzione di salute.

Essere cittadini e professionisti della sanità informati, consapevoli e partecipanti è ciò che conta per raggiungere un buon stato di salute di una comunità, di una regione, di una nazione.
La salute dei cittadini dipende in grande misura dai loro stili di viti, dall’adozione delle giuste misure di prevenzione e controllo (vaccinazioni e screening oncologici primi fra tutti), dalla attenta e completa adesione alle terapie prescritte. Cittadini e professionisti, insieme, hanno quindi un ruolo fondamentale nella creazione di un buon stato di salute, una risorsa naturale primaria per un paese che guarda con attenzione al suo progresso.

Per fare concretamente tutto ciò dobbiamo chiederci:

Le conoscenze sono adeguate?
Le informazioni sono facilmente accessibili e mirate alle diverse tipologie di utenti?
I servizi sono integrati e ben distribuiti su tutto il territorio con pari possibilità per tutti i cittadini?
Le singole aziende ed il sistema nel suo complesso usano criteri di misura adatti a capire le criticità e a implementare i cambiamenti, sapendone valutare gli impatti?

Scopo della giornata di lavori è fare il punto sull’esistenza e proporre un sistema d’indicatori per valutare quanto effettivamente gli orientamenti e le azioni del sistema sanitario nel suo complesso, o di una singola azienda, corrispondano a risultati di salute che danno una misura del successo degli impegni che si assumono.

Obiettivo

Saper misurare l’efficacia e l’efficienza dei servizi in termini di:

  • capacità nell’informare sui corretti stili di vita (alimentazione, movimento, no fumo, no alcol…), sulle opportunità/servizi a disposizione dei cittadini, sulle strutture che li erogano e sulle modalità di accesso agli stessi
  • capacità di agire nella prevenzione delle malattie con riferimento in particolare alle campagne vaccinali e programmi di screening
  • capacità di indurre buoni livelli di aderenza alle terapie con accorgimenti, facilitazioni e specifici interventi rivolti ai pazienti e messi in atto da azioni sinergiche e continuative frutto della collaborazione di professionisti diversi e in diverse sedi operanti (MMG, farmacisti, infermieri).

Programma

Sessione di apertura con 4 brevi relazioni:

  1. Stili di vita

Fabio Voller – Coordinatore dell’Osservatorio di Epidemiologia ARS Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

  1. Screening

Paola Mantellini – Coordinatore Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica, ISPRO Toscana

  1. Vaccini

Pier Luigi Lopalco – Professore di Igiene, dell’Epidemiologia e della Medicina Preventiva, Unipi

  1. Terapie
    Annalisa Capuano – Società Italiana di Farmacologia
  2. Un esempio di analisi dell’aderenza a livello regionale
  • introduzione del metodo Metaplan e condivisione delle modalità di lavoro
  • avvio dei 4 tavoli di lavoro su Stili di vita, Campagne vaccinali, Screening, Aderenza alle terapie, gestiti con il metodo del Metaplan, con l’obiettivo di individuare due indicatori ciascuno per verificare l’impatto / l’efficacia delle politiche sanitarie messe in atto da aziende o macrosistemi
  • breve introduzione dell’approccio nudge e proseguo dei lavori, sempre in gruppi, su quali azioni realizzare per favorire l’aderenza attraverso l’esempio positivo e l’emulazione
  • restituzione in plenaria

Per ciascun tavolo di lavoro un responsabile e altri 7/9 partecipanti esperti si confronteranno a partire dalla presentazione a cura del responsabile del tavolo, secondo una tabella di marcia ben definita nei tempi e negli obiettivi da raggiungere durante la giornata.

Project Details

Categorie:

RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti.
close-link