Servizi innovativi per pazienti e cittadini: un ciclo di tavoli di lavoro tra sistema sanitario e imprese healthcare

Ci troviamo in un periodo storico in cui il mercato produce velocemente numerose novità, ne consegue una profonda difficoltà nel riuscire a determinare l’effettivo valore dei prodotti presentati.

La valutazione, deve tenere conto dell’efficacia, cioè i benefici diretti per coloro che ne usufruiscono e dell’efficienza, cioè del miglioramento del sistema delle cure e della sua organizzazione per assicurare la sostenibilità dell’introduzione del prodotto/servizio innovativo.

Di fatto, l’approccio classico HTA (Health Tecnology Assessment) è un processo da re-identificare nei singoli contesti in cui l’innovazione viene applicata: le popolazioni target possono avere caratteristiche diverse, così come anche l’organizzazione dei sistemi assistenziali.

Può accadere che le cure e le modalità di assistenza debbano essere ripianificate, tenendo conto della variazione introdotta dalla variazione, in modo che l’assistenza dei cittadini sia gestita in maniera più funzionale rispetto al passato. Tutti questi elementi possono determinare il successo di un prodotto, così come essere causa della sua delusione.

Da qui nasce il problema che ci poniamo su: cosa fare in merito? Come attuarlo?

il 18 Ottobre si è organizzato un primo tavolo di lavoro Ssn-imprese per ragionare su cosa fare insieme. Si prosegue nel 2020 con un ciclo di tavoli di lavoro che approfondiscono il tema per diversi ambiti di cura. Chi volesse partecipare al progetto può proporsi direttamente via email giuseppe@koncept.it o telefonare a 3282573865

2019-10-29T16:54:36+00:00
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