Si potrebbe invertire il processo di invecchiamento

Volontari a cui è stato dato un cocktail di farmaci per un anno sono tornati biologicamente indietro di 2,5 anni.

Lo studio ha dimostrato che i segni sui loro genomi che rappresentano il loro “orologio epigenetico”, così come il loro sistema immunitario, sono effettivamente migliorati nonostante il passare del tempo.

Gli scienziati coinvolti nello studio sono rimasti scioccati dai risultati.

“Mi aspettavo di vedere un rallentamento del tempo, ma non un’inversione”, ha detto il ricercatore Steve Horvath dell’Università della California, Los Angeles, a Nature (vai all’articolo>>), che per primo ha riportato i risultati. “Sembrava un po ‘futuristico.”

Gli scienziati avvertono che lo studio è stato condotto con un numero molto limitato di partecipanti: solo nove persone hanno preso il cocktail di farmaci e non c’era un gruppo di controllo.

Ma se fosse confermato da ulteriori ricerche potrebbe avere un impatto enorme sull’assistenza sanitaria, sul trattamento delle malattie e sul modo in cui le persone pensano dell’invecchiamento.

__

Il futuro della medicina e della salute va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

E’ il luogo dove ci si confronta su progetti di cambiamento all’altezza delle sfide rivoluzionarie che il futuro ci presenterà nella gestione della salute e nella cura e prevenzione delle malattie.

2019-09-27T16:53:14+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link