SPECIALE ENERGIA & SANITÀ

Lo Speciale Energia nel Forum si terrà il 10 Ottobre con un Think Tank e una Tavola Rotonda sotto la responsabilità scientifica di Stefano Maestrelli.

10 OTTOBRE ORE 10:00

THINK TANK “L’evoluzione della specie: i nuovi contratti di rendimento energetico (E.P.C.) L’efficienza energetica, l’ambiente, la salute

L’ efficienza energetica rappresenta la capacità di poter raggiungere livelli di comfort negli edifici pubblici e privati, utilizzando meno energia possibile, con l’uso delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, sviluppando la regolazione e adottando comportamenti più consapevoli e responsabili verso gli usi energetici.
Una maggiore efficienza energetica riduce l’utilizzo dei combustibili fossili e quindi abbatte il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale del pianeta.
Le recenti norme italiane definiscono l’obbligo del miglioramento dell’efficienza energetica negli immobili di proprietà pubblica.
Gli E.P.C., Energy Performance Contract, o contratti di rendimento energetico rappresentano proprio un’opportunità in tal senso: una Energy Saving Company o E.S.Co. privata si obbliga, con i propri mezzi finanziari e tecnici, ad effettuare un intervento di efficientamento energetico negli edifici di proprietà di un Ente Pubblico. Ne deriva un risparmio energetico significativo che permette di rientrare dell’investimento.
Nella Sanità Toscana si sono maturate esperienze di grande significato da cui si può partire per condividere iniziative di promozione e diffusione nazionale. L’evento ha l’obiettivo di approfondire e valutare l’importanza ambientale, economica e di comunicazione dell’estensione di queste esperienze virtuose nelle strutture sanitarie italiane.
Attraverso un confronto aperto e la tessitura di una rete di relazioni tra decisori delle strategie di investimento della Sanità, energy manager, responsabili delle politiche ambientali e della salute e istituzioni di varie aree geografiche, ESCO e altri attori della filiera, vogliamo stimolare una continua innovazione che parta dall’energia e vada sempre più verso l’ospedale intelligente.

Interventi di scenario

Enrico Rossi – Presidente della Regione Toscana
Umberto Desideri – Direttore D.E.S.Te.C. Ingegneria Energetica Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Unipi
Stefano Maestrelli – Energy manager Azienda USL Toscana Nord Ovest

Think Tank sul confronto dei contratti EPC di lancio del forum nazionale dell’energia 2020

Il confronto verrà gestito da un facilitatore al quale parteciperanno fornitori-partner soggetti della filiera energetica, decisori delle politiche energetiche in Sanità, energy manager.

*Niccolò Bellandi – Azienda Usl Toscana Centro
Aldo Di Bella – Energy Manager Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
Andrea Franci – Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
*Rinaldo Giambastiani – Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa
*Daniele Giorni – Azienda Usl Toscana Sud Est
*Andrea Giuntini – Azienda Universitaria Ospedaliera di Firenze
*Marco Gnesi – Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa
Valerio Marangolo – Responsabile di posizione organizzativa Attuazione fondi comunitari in materia di energia, Regione Toscana
Luca Meucci – Azienda Usl Toscana Centro
*Paolo Pantuliano – Patrimonio e logistica, Regione Toscana
Luca Perni – Direttore Consorzio Energia Toscana
Andrea Rossi – Azienda Usl Toscana Centro
*Giuliano Stecchi – Azienza Usl Toscana Sud est
Filippo Terzaghi – Direttore del Dipartimento Tecnico Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
Tbd – GSE Gestore dei Servizi Energetici

Partecipazione gratuita con iscrizione>>

__

10 OTTOBRE ORE 14:30

TAVOLA ROTONDAAspetti normativi e di finanziamento dei contratti di rendimento energetico. Verso un futuro energicamente sostenibile degli edifici pubblici. Aspetti normativi e opportunità di finanziamento dei nuovi contratti E.P.C.

In un’epoca caratterizzata da crisi economica e cambiamento climatico gli enti pubblici hanno una grande responsabilità sul piano di una gestione attenta delle risorse naturali e finanziarie.
Gli ospedali, in particolare, sono strutture altamente energivore. D’altro canto se manca ancora una consapevolezza diffusa della necessità di un management ambientalmente responsabile, vi è la percezione degli ingenti investimenti necessari per rendere gli immobili energeticamente più efficienti.
I risparmi a venire, d’altra parte, rappresentano un obiettivo allettante per la dirigenza più illuminata.
Gli EPC, Energy Performance Contract, possono rappresentare un valido strumento per stringere un partenariato pubblico privato per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico, tale per cui gli investimenti possano essere sostenuti da finanziatori privati capaci di garantire alla proprietà pubblica elevati benefici economici – nonché ambientali per l’intera comunità, naturalmente.
La tavola rotonda avrà l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti normativi e le opportunità di finanziamento offerte da questo strumento normativo, favorendone la diffusione e mettendo in relazione attori diversi di una stessa filiera.


PROGRAMMA

14:30 Tavola rotonda

Modera: Pietro Novelli – Presidente Ecoaction

 Francesco Scalia – Professore a contratto di Diritto urbanistico e dell’ambiente, Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale
Mario Pilade Chiti – Professore Ordinario di Diritto amministrativo europeo, UniFi
Stefano Maestrelli – Energy manager Azienda USL Toscana Nord Ovest
Tbd – ESCO
Tbd – Soggetto finanziatore

16:30 Conclusioni
Federica Fratoni – Assessore Ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana

Partecipazione gratuita con iscrizione>>

__

Il Futuro della salute, dell’ambiente e dell’energia va in scena allo Speciale Energia del  Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

2019-09-01T20:02:02+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link