Spettacolo teatrale TOMAS

11 ottobre ore 14.30

Spettacolo teatrale TOMAS  va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Tratto dal romanzo “Lo straordinario peggior anno della mia vita” di Enrico Santarelli

di Gabriele Marchesini, Regia Francesca Calderara, Attori in scena: Anna Charlotte Barbera, Davide Reali, Francesco Tozzi, Michele Zaccaria.

Lo spettacolo è una trasposizione teatrale tratta dal libro “Lo straordinario peggior anno della mia vita” (2018) di Enrico Santarelli.

E’ la storia di un ragazzo giovane, 35 anni, che improvvisamente scopre di essere ammalato di un tumore all’intestino. Viene descritta analiticamente la sua vita con tutti i problemi delle persone di oggi, dall’amore al lavoro, stravolta dall’evento. Trasposizione teatrale: sulla scena si alternano le vicende di ogni giorno di Roberto, il protagonista. C’è un alterego e ci sono altri due attori che ricoprono diversi ruoli. Un flash dopo l’altro di quotidianità: dai momenti vissuti con la famiglia ai rapporti con i colleghi, dagli amici all’incontro con l’amore. Niente di particolarmente interessante se non fosse che prendono corpo sul palcoscenico sentimenti, paure, gioie, speranze del nostro uomo. La trama dribbla tra la realtà e le emozioni interiori che possono alterare e ampliare la scena. Tutto velocissimamente. Particolarmente toccanti i monologhi attraverso i quali Roberto sogna dando agli spettatori ancora nuove chiavi di lettura. Si procede come in un gioco di specchi, seguendo il filo rosso di un percorso ovviamente accidentato, ma segnato da tappe importanti e alla fine felici, con porte che si aprono inattese, fino alla più positiva di tutte……… che sarà la ‘sorpresa’.

La rappresentazione vuole essere anche uno strumento di lavoro per chi deve stare vicino a persone con queste gravi problematiche.

La messa in scena è essenziale: due sedie nere. Quattro attori si alternano senza soluzione di continuità, interpretando una molteplicità di ruoli e conferendo un ritmo serrato allo spettacolo.

A livello drammaturgico-registico si è scelto di utilizzare la chiave comico-brillante per rappresentare una tematica dolorosa, di cui non è facile parlare. Attraverso la leggerezza e la semplicità del susseguirsi degli eventi emerge la parte più profonda del vissuto del protagonista, il quale per tutto lo spettacolo è accompagnato da un alterego. Roberto è interpretato da Francesco Tozzi, il ruolo dell’alterego è affidato alle capacità trasformistiche di Michele Zaccaria. In scena Anna Charlotte Barbera a cui sono affidate le parti femminili della pièce: la fidanzata e al contempo l’altra donna. Davide Reali interpreta in primis lo stomaterapista e in generale tutti i ruoli che hanno la funzione di supportare il protagonista nel dipanarsi della vicenda.Lo spettacolo ha dunque due piani di lettura: un primo piano è la narrazione degli accadimenti, un secondo piano è l’analisi emotiva dei sentimenti che ogni persona è chiamata ad affrontare e vivere quando nella vita si presenta un evento, nello specifico un evento dirompente e drammatico

MOSTRA FOTOGRAFICA

#UNSACCODARACCONTARE
Mostra itinerante sulla stomia promossa da Fais Onlus – Una serie di 12 cartoline fotografiche, ritraenti ciascuna un testimonial e una sua citazione. In primo piano è la persona, senza filtri, nella sua interezza: una pancia che porta i segni di una storia importante e allo stesso tempo un volto fiero, rassicurante e coraggioso

2019-09-30T12:47:04+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link