Spettacolo teatrale TOMAS

Tratto dal romanzo “Lo straordinario peggior anno della mia vita” di Enrico Santarelli

ATTORI: Anna Charlotte Barbera, Davide Reali, Francesco Tozzi, Michele Zaccaria

DRAMMATURGIA: Drammaturgia di Gabriele Marchesini

REGIA: Francesca Calderara

Sinossi
Tomas non è una persona e nemmeno un animale. Allora come mai lo spettacolo si chiama così?  Perché è ciò che trasforma una disgrazia in una risorsa e ci fa comprendere come bisogna affrontare la vita nei momenti veramente difficili. Per scoprirlo bisogna assistere a questa storia ricca di sorprese quotidiane, nel bene e nel male, che davvero potrebbe riguardare ciascuno di noi.
L’Associazione culturale TEATRO LABORATORIO TP si occupa della promozione e della divulgazione della disciplina teatrale.
La nostra ottica è quella di integrare in ogni messa in scena musica, teatro e danza, ricercando le sinergie tra suono, forma e movimento. Ci siamo costituiti comunità teatrale con il preciso intento di proporre percorsi, eventi e spettacoli, che abbiamo come denominatore comune un orizzonte di senso condiviso da coloro che nel loro esistere ricercano l’essenzialità delle nostre radici, in quanto esseri umani.

Progetto: Laboratorio teatrale

Nel 2011 è nata l’associazione culturale Laboratorio teatrale TP, con l’intento di promuovere laboratori teatrali interscolastici aperti a tutti gli studenti, mediante la messa in scena di spettacoli di teatro di prosa e di teatro musicale.

Progetto: Compagnia teatrale

Dalla fondazione l’associazione si è impegnata nella realizzazione di spettacoli con particolare riguardo a tematiche sociali.
2013 Io mi chiamo G. – Tributo a Giorgio Gaber, adattamento scenico di Francesca Calderara
2013 La Brigata Bolero – Alla battaglia di Casteldebole, di Maurizio Garuti, regia Francesca Calderara
2014 Aspettando il Sputnik, di Maurizio Garuti, regia Francesca Calderara
2015 L’amore al tempo dell’Ecstasy, di Maurizio Garuti, regia Francesca Calderara
2016 Il Viaggio di Mastorna di Federico Fellini, regia Francesca Calderara
2017 Giuseppe Verdi – Re del Pop di Maurizio Garuti, regia Francesca Calderara
2018 Il Lamento del porco, di Maurizio Garuti, regia Francesca Calderara
2018 Mayday di Paola Ballanti e Francesca Calderara
2018 TOMAS di Gabriele Marchesini, regia Francesca Calderara

Gabriele Marchesini
Regista teatrale italiano e internazionale (Giappone, Cina, Messico), nato a Bologna, è anche attore di reading con musica classica, contemporanea e jazz. E’stato anche regista, autore e attore di programmi televisivi e radiofonici per la Rai. Si è confrontato con tutti i generi dello spettacolo dal vivo (ha una biografia vastissima) e ha svolto anche una notevole attività di formazione. Già docente di teatro per studenti americani (E.c.co University) è autore di volumi (Conoscere il teatro, L’infinito prima di noi) e altre pubblicazioni: presentazioni, saggi, testi.
Nel 2011 fonda insieme a Francesca Calderara l’associazione Teatro Laboratorio TP della quale è presidente.

Francesca Calderara
Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Sociale. Inizia il suo percorso di studio della disciplina teatrale nel 1988, partecipando al laboratorio teatrale tenuto dal Maestro Jerzy Grotoski. Frequenta stage di perfezionamento del teatro danza con Pina Bausch; corsi di teatro corporeo e mimo con Ives LeBreton; corsi di commedia dell’arte con Claudia Contin; stage di danza Kathakali con John Kalamandalam.
Dal 2006 collabora presso il Liceo Classico Statale “M. Minghetti” in qualità di regista docente, dirigendo il Laboratorio teatrale dell’Istituto.
Dal 2011 fonda l’associazione culturale Teatro Laboratorio TP, in qualità di regista si occupa della messa in scena degli spettacoli.

MOSTRA FOTOGRAFICA

2019-08-02T14:17:06+00:00
RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti.
close-link