ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL RARE DISEASE HACKATHON – 27 OTTOBRE

E’ stato prorogato al 27 Ottobre il termine delle iscrizioni per partecipare ad una competizione di idee e proposte per realizzare servizi che migliorano la vita dei pazienti affetti da malattie rare. Si svolge su piattaforma WEB e in palio ci sono 5.000 euro.

VAI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE>>

Non è necessario avere la conoscenza del settore: ci sono esperti che forniranno tutte le informazioni utili per guidare i lavori.
Occorre invece un pizzico di creatività e intuizione, un pò di conoscenze informatiche ma non è necessario avere tutte queste cose insieme: è importante che l’abbia la squadra nel suo complesso.
Attenzione: è un’opportunità per divertirsi oltre che un’opportunità per gratificarsi nel fare qualcosa di utile. E’ un’opportunità anche per i singoli e per le organizzazioni che vogliono operare nell’ambito del nuovo mercato dei servizi digitali per la salute.

Che cos’è un hackathon?

L’Hackathon è una maratona di sfide in cui designer, ingegneri, personale socio sanitario, rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, creativi e visionari creano team che, con l’aiuto di mentor esperti, si cimentano per sviluppare idee o prototipi di soluzione su temi definiti (le sfide).L’Hackathon digitale è un ambiente attrezzato con piattaforme e strumenti digitali di tipo co-creativo, di project management e di comunicazione organizzato per dare la possibilità ai team di lavorare creativamente da remoto interagendo con i mentor, facilitatori e testimonial e per presentare le loro proposte di soluzione ad una giuria che seleziona i vincitori e che li premia.Le sfide del Rare Disease Hackathon hanno l’obiettivo di produrre dei concept innovativi e/o di sviluppare soluzioni digitali per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da malattie rare anche integrando servizi digitali del SSN.L’Hackathon è anche una grande opportunità di comunicazione e di coinvolgimento degli stakeholders del mondo delle malattie rare (Associazioni dei pazienti, regioni, istituzioni centrali, medici, farmacisti ed altro personale del sistema socio sanitario).

L’edizione 2020

Il RARE DISEASE HACKATHON giunto al suo quarto anno e rinnovato in questa digital edition 2020, nasce con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica applicata alle malattie rare, così da facilitare la vita dei pazienti che ne sono affetti.

Come per le edizioni precedenti si collocherà all’interno della cornice del Forum Sistema Salute, ma quest’anno, grazie alla formula digitale, si svilupperà in un arco di tempo di un mese, con un evento a carattere divulgativo che si terrà nel primo appuntamento del Forum, l’1 e 2 ottobre, volto a sensibilizzare il pubblico sul tema delle malattie rare, e a lanciare l’hackathon; un webinar in programma il 27 ottobre, a reclutamento ultimato, per offrire ai partecipanti tutti i dettagli relativi alle modalità di svolgimento del contest a distanza e ai risultati attesi, e per entrare nel merito delle sfide attraverso la voce delle associazioni pazienti; l’hackathon vero e proprio che si terrà il 4 e 5 novembre, con valutazione finale e premiazione nel pomeriggio del 5 novembre.

I Team saranno chiamati a cogliere una delle sfide a supporto della comunità delle malattie rare e potranno decidere di lavorare in autonomia, già a partire dal 27 ottobre, per prepararsi al meglio alla competizione del 4 e 5 novembre. Koncept garantirà un filo diretto con le squadre che manifestino dubbi e richiedano chiarimenti, verificando la possibilità di un confronto diretto con gli esperti di riferimento o, in alternativa, di fornire una risposta scritta ai team interessati. Il 4 e 5 novembre si svolgerà l’hackathon con il supporto di esperti, facilitatori e tutor tecnici.

Alle squadre sarà richiesta una presentazione della propria proposta: ogni team potrà descrivere la propria idea affinandola il più possibile, anche dal punto di vista tecnico e di sviluppo, a seconda delle competenze interne. Non sarà comunque necessario addivenire alla realizzazione di una APP o di un prodotto digitale.

IN PALIO 5000 €

ATTENZIONE! LA DATA DI SCADENZA PER LE ISCRIZIONI E’ STATA POSTICIPATA AL 27 OTTOBRE

Forum Sistema Salute

Le sfide

#1: ANTICIPARE LA DIAGNOSI

#2: L’ASSISTENZA PIÙ VICINA: ACCESSO ALLA CURA
#3: IL CAREGIVER: QUALI BISOGNI. COMPETENZE E TECNOLOGIE A SUPPORTO.
#4: A SCUOLA IN EPOCA COVID-19: DALL’AULA ALLA DAD E INTEGRATA
#5: LE ASSOCIAZIONI PAZIENTI: LA CONNESSIONE DURANTE IL COVID-19
#6: LE MALATTIE RARE: CONOSCERE E RICONOSCERE

#7: IL PAZIENTE ESPERTO: UN RUOLO SEMPRE PIÙ CENTRALE

PER IL MAGGIORE DETTAGLIO DELLE SFIDE E ALTRO VAI SU KLIVE>>

REGOLAMENTO

Regolamento_Rare_Disease_Hackathon_digitale_2020.docx
2020-10-22T22:34:58+00:00