ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI A #FORUMSALUTE19

Domani, 10 Ottobre inizia il #ForumSalute19 alla stazione Leopolda di Firenze

Dopo 40 anni di una vita, piena di successi ma anche di difficoltà e delusioni come ogni vita, il Servizio Sanitario Nazionale si sta trasformando, più per necessità che per determinazione politica, in Sistema Salute, quanto al “nazionale” sarà da vedere e dipenderà dalle nostre abilità.

Essere sistema significa partecipare alla complessità della realtà e quindi alla possibilità di indirizzare, spingere, agire, modificare e migliorare, attivando le sinergie possibili e mantenendo gli equilibri adeguati tra necessità e risorse, potenzialità ed evidenze, persone e tecnologie. Per questo dal concetto di servizio, tutto sommato chiuso e gerarchico, si passa a quello di sistema, che invece s’intende come aperto e configurato a rete.

E’ finita per sempre la centralità medica, ma non l’indispensabile ruolo della medicina. Non è avvenuto per sostituzione delle altre professioni sanitarie e neanche per l’invadenza del management ma per il tumultuoso ingresso di un’innovazione degli strumenti, dei modi, delle persone del mondo circostante.

Fra tutte, nessuna scienza come la medicina ha connessioni più dirette con la vita umana che quindi nei periodi di profonda trasformazione sono destinate a cambiare. C’è un solo modo oggi per farlo: insieme alle persone.

La rivoluzione, prima tecnologica e poi della stessa condizione umana, del modo di vivere ed interagire nei rapporti sociali è quella digitale. Un fatto davanti agli occhi di tutti, purché siano aperti.

Nei sistemi complessi, quali sono i nostri ambienti lavorativi e tutto il contesto sociale ed economico che li circonda, non sempre i tempi di comprensione dei fenomeni coincidono e così si generano le fratture, le disfunzioni, la perdita del senso del valore, il disamore dei cittadini verso le istituzioni preposte alle politiche ed alle prassi che hanno a che vedere con la salute.

E’ perciò che questa che sembra l’epoca della tecnologia è, come mai nella nostra storia, l’epoca delle persone e dell’umanità, se i contesti sanno essere aperti e comunicanti. L’intelligenza artificiale ci farà fare enormi progressi ma la sfida è se sapremo fare sì che essa sia meno artificiale e più umana.

E’ con il senso di questa complessità, la convinzione che dobbiamo guardare al presente e costruire il futuro non con gli schemi mentali del passato e la consapevolezza delle molte incognite che dobbiamo affrontare, che abbiamo allestito per Forum Sistema Salute 2019 un programma con una così ampia gamma di temi e questioni. Sappiamo che potrebbe apparire quasi disordinato e dispersivo, ma solo ad un primo sguardo, perché noi pensiamo invece che sia quanto di più vicino alla realtà potevamo realizzare. Per descrivere, osservare e approfondire il mondo che ci circonda, per capire le persone e le tecnologie che interagiscono nel campo della cura e della assistenza e che possono generare o meno salute e benessere, crescita e progresso, dignità e felicità.

Nei due giorni del Forum lo faremo guardando ai fenomeni con curiosità, con una molteplicità di sguardi e di intelligenze, cercando insieme d’imparare ad essere sempre più capaci di pensare e di fare. Lo faremo insieme a molti giovani, in vari stadi della loro formazione e della loro professione, con molte diverse modalità di lavoro attivo. Pochi palchi e molti tavoli.

Solo chi non ha immaginazione pensa che per la sanità sia tempo di declino. Il futuro, come sempre presenta incognite e pericoli, ma la nostra storia è quella di saperlo indirizzare per migliorare la nostra vita.

Benvenuti al Forum e grazie del vostro contributo.

Andrea Vannucci

PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM E AI SINGOLI EVENTI  [VAI ALLA SCHEDA ISCRIZIONI]

Il futuro della medicina e della salute va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza. Il luogo del confronto sui cambiamenti all’altezza delle prossime sfide nella gestione della salute e nella cura.

2019-10-09T10:48:33+00:00
RESTA AGGIORNATO!
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link