Uno studio suggerisce l’effetto anticancro della dieta chetogenica

È noto che tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue può aiutare le persone a evitare o gestire il diabete, ma una nuova ricerca condotta dai biologi dell’Università del Texas a Dallas suggerisce che limitare i livelli di glucosio nel sangue potrebbe anche tenere a bada alcuni tumori.

In uno studio pubblicato online il 13 agosto sulla rivista Cell Reports, i ricercatori hanno limitato il glucosio circolante nei topi con carcinoma polmonare. La restrizione circolante del glucosio è stata raggiunta alimentando i topi con una dieta chetogenica, che è molto povera di zucchero, e somministrando loro un farmaco per il diabete che impedisce al glucosio nel sangue di essere riassorbito dai reni.

Sia la dieta chetogenica che la restrizione farmacologica della glicemia da sole hanno inibito l’ulteriore crescita dei tumori del carcinoma a cellule squamose nei topi con carcinoma polmonare. Mentre questi interventi non hanno ridotto i tumori, hanno impedito loro di progredire, il che suggerisce che questo tipo di cancro potrebbe essere vulnerabile alla restrizione del glucosio“.

                              Dr. Jung-Whan “Jay” Kim, corrispondente autore dello studio multinazionale e assistente professore di scienze biologiche presso UT Dallas

Mentre si sospetta che molti tipi di cellule tumorali siano fortemente dipendenti dal glucosio -; o zucchero -; come fornitura di energia, Kim e i suoi colleghi hanno dimostrato in precedenti studi di laboratorio che un tipo specifico -; carcinoma a cellule squamose -; è notevolmente più dipendente rispetto ad altri tipi di cancro, come adenocarcinoma.

“La scoperta chiave del nostro nuovo studio sui topi è che una dieta chetogenica da sola ha un effetto inibitorio sulla crescita tumorale nel carcinoma a cellule squamose”, ha detto Kim. “Quando l’abbiamo combinato con il farmaco per il diabete e la chemioterapia, è stato ancora più efficace.”

“La manipolazione dei livelli di glucosio nell’ospite sarebbe una nuova strategia diversa dal semplice tentativo di uccidere direttamente le cellule tumorali”, ha detto Kim. “Credo che questo faccia parte di un cambio di paradigma dal prendere di mira le stesse cellule tumorali. L’immunoterapia ne è un buon esempio, in cui il sistema immunitario umano è attivato per inseguire le cellule tumorali.”

“Forse possiamo manipolare un po’ il nostro sistema biologico o attivare qualcosa per combattere più efficacemente il cancro”.

Fonte in inglese>>www.news-medical.net/

__

Il Futuro della medicina e della salute va in scena al Forum Salute alla Leopolda – Rivoluzioni all’orizzonte Firenze 10,11 ottobre 2019 – Iscriviti e partecipa>>

Il Forum è un evento unico, creativo, stimolante al cui programma stanno lavorando con passione e intelligenza giovani di ogni età ed esperienza.

Relatori, facilitatori, futuristi, esponenti della cultura della scienza e della politica, artisti, giornalisti e comunicatori di assoluto livello nazionale e internazionale trasformeranno la partecipazione al Forum in una preziosa esperienza.

2019-08-18T18:43:34+00:00
SPECIALE CORONAVIRUS
ULTIME NOTIZIE

MODULO DI ISCRIZIONE
Compilando il modulo si dimostra di apprezzare il lavoro della redazione nel fornire le notizie sulla lotta alla pandemia a livello globale e, nel contempo, si avrà la possibilità di restare aggiornati  sulle iniziative Koncept
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM
Per questo le informazioni di Koncept non hanno cadenza regolare e non contengono  materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link
Speciale Corona Virus, notizie dal mondo.
ISCRIVITI