Vaccino sperimentale per il coronavirus pronto per test sull’uomo negli Stati Uniti

Due aziende farmaceutiche hanno annunciato martedì 5 Maggio che il loro vaccino sperimentale contro il coronavirus è stato rilasciato negli Stati Uniti per iniziare dei trials sugli umani.

Il produttore statunitense Pfizer Inc e il tedesco BioNTech SE hanno affermato che se gli studi dimostreranno che il vaccino è sicuro ed efficace, potrebbe essere pronto per una vasta distribuzione negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

Il vaccino potrebbe essere tra i primi vaccini approvati per l’uso negli Stati Uniti contro il virus che ha infettato oltre 1 milione di persone e ne ha uccise circa 69.000, secondo le statistiche della John Hopkins University. Gli Stati Uniti guidano la classifica mondiale delle infezioni e decessi.

Le aziende affermano che il vaccino utilizza la tecnologia mRNA, che può consentirne la produzione più rapida rispetto agli anni che normalmente richiede lo sviluppo di un vaccino.

La società di biotecnologie statunitense, Moderna Inc e il governo degli Stati Uniti stanno collaborando allo sviluppo di un vaccino che utilizza una tecnologia simile. Sono in corso i test di fase 1 e le prove a metà fase sono programmate per iniziare questo trimestre.

La settimana scorsa Pfizer ha espresso ottimismo sul fatto che la Food and Drug Administration statunitense avrebbe approvato il vaccino già a ottobre.

 

2020-05-08T21:26:37+00:00
SPECIALE CORONAVIRUS
ULTIME NOTIZIE

MODULO DI ISCRIZIONE
Compilando il modulo si dimostra di apprezzare il lavoro della redazione nel fornire le notizie sulla lotta alla pandemia a livello globale e, nel contempo, si avrà la possibilità di restare aggiornati  sulle iniziative Koncept
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM
Per questo le informazioni di Koncept non hanno cadenza regolare e non contengono  materiale pubblicitario di terze parti. Informativa completa all'indirizzo: www.koncept.it/privacy
close-link
Speciale Corona Virus, notizie dal mondo.
ISCRIVITI